Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Incontro con Andrea Marcolongo al Liceo Classico

Mercoledì 2 Novembre 2016 — 23:39

Il giorno 4 novembre 2016 dalle ore 9 alle 11, nell’Aula Magna di via E. Rossi, dell’ISIS Niccolini Palli si svolgerà la presentazione del libro “La lingua geniale. 9 ragioni per amare il Greco” di Andrea Marcolongo alla presenza dell’autrice. Grecista, ma anche giornalista ed esperta di comunicazione  propone una lettura coinvolgente del percorso di studi del Liceo Classico, legato in modo prioritario alla lingua greca. Sostiene l’autrice: “Innanzitutto questo libro parla di amore: il greco antico è stata la storia più lunga e bella della mia vita.”

L’incontro con i ragazzi del Liceo Classico potrà offrire loro l’opportunità di apprezzare aspetti della cultura greca che caratterizzano la morfologia linguistica e si traducono ad esempio in una particolare visione del tempo. Ma soprattutto, si sottolinea da parte di Andrea Marcolongo, l’intenzione del libro è quella di indicare come lo studio del greco possa contribuire a sviluppare la capacità di “assumersi la responsabilità di successi e fallimenti”, in ultima analisi “il talento di vivere”.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X