“Interconnettiamoci… ma con la testa”. Il Lions Club Porto Mediceo con la scuola Lambruschini
Il Cyberbullismo e le insidie che si nascondono nelle chat dei videogiochi sono i due argomenti trattati nell'incontro in Dad
Il Cyberbullismo e le insidie che si nascondono nelle chat dei videogiochi sono i due argomenti che hanno particolarmente attirato l’attenzione degli alunni di tre classi IV della scuola primaria Lambruschini che hanno partecipato a “Interconnettiamoci… ma con la testa”, l’ incontro organizzato dal Lions Club Porto Mediceo. Un incontro… in Dad, in ossequio alle normative anti-Covid. I relatori Francesca Novelli e Maurizio Toninelli erano collegati da casa loro con le tre classi delle insegnanti Laura Cabras, Simonetta Lami e Silvia Biondi. Lo scorso anno l’incontro è saltato, a causa della pandemia, e quest’anno si è riusciti a organizzarlo con questa modalità grazie all’entusiasmo delle insegnanti e del dirigente scolastico Carmine Villani che, in altra scuola, ha già aderito all’ormai collaudatissimo progetto del Lions Club, ideato da Piero Fontana e che da quest’anno si avvale della collaborazione di esperti del club Lions locali.
Per il Mediceo appunto Francesca Novelli e Maurizio Toninelli che hanno spaziato dalla storia del computer ai pericoli della rete, dai modi per difendersi alle prospettive future. Con esempi semplici e diretti, con le parole giuste, senza allarmare ma senza sottovalutare. Due ore che sono volate. Un incontro molto interessante – e lo sarebbe anche per molti adulti: “Un’iniziativa che è stata lungimirante – ha detto il professor Villani – e che adesso è quanto mai attuale visto come Internet, già presente nella vita dei ragazzi, è entrato nella scuola”.
“Questo progetto i è uno dei modi che il Lions ha per stare vicino alle comunità – ha spiegato il presidente del Porto Mediceo Gianluigi De Paola – e soprattutto ai più giovani che in questo ultimo anno e mezzo hanno sofferto molto per le restrizioni”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.