Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Liceo Enriques, sabato il terzo Open Day

Venerdì 10 Gennaio 2020 — 08:20

Sabato 11 gennaio, dalle 15 alle 18, il terzo e ultimo Open Day del liceo Enriques di via della Bassata dove sarà possibile visitare la struttura e scoprirne tutte le potenzialità e le offerte formative

Il Liceo Federigo Enriques, Polo dell’Istruzione Scientifica di più antica tradizione in città, offre allo studente numerose opportunità per valorizzare e sviluppare le proprie attitudini e potenzialità, motivandolo allo studio, suscitando curiosità e interesse per la cultura, declinata in tutti i suoi ambiti. Lo studente viene  educato alla complessità, alla legalità e alla responsabilità, viene promossa la sua crescita culturale nonché quella di  cittadino consapevole, ma soprattutto viene aiutato a sostenere una scelta attenta al termine del ciclo di studi sia verso il proseguo universitario, sia verso il mondo del lavoro.

Le offerte del Liceo:

Liceo Scientifico;

– Liceo Scientifico potenziamento Internazionale;

– Liceo Scientifico potenziamento Architettura e Design;

– Liceo Scientifico opzione scienze applicate;

– Liceo Scientifico indirizzo Sportivo;

-Liceo Scientifico Linguistico Europeo e Orientale;

– Per le classi terze: percorso di Potenziamento/Orientamento “Biologia con curvatura Biomedica”.

I Licei Scientifici

Liceo Scientifico – Una preparazione a 360° attraverso questo percorso gli alunni acquisiscono un bagaglio di competenze ampio e trasversale che comprende un’approfondita preparazione scientifica ed un’ampia formazione culturale umanistica, nonché un’educazione al ragionamento scientifico-matematico, logico-linguistico, storico-critico.

Liceo Scientifico potenziamento Internazionale – L’organizzazione di moduli orari aggiuntivi nel percorso del liceo scientifico per lo studio di alcune materie in lingua inglese (English as a second language, Geography, History, Biology, Maths, History, Physics, Latin) permette, oltre ad un approfondimento della lingua, il conseguimento di certificazioni riconosciute IGCSE, in quanto il Liceo Enriques  è riconosciuto come Cambridge Examination School.

Liceo Scientifico potenziamento Architettura e Design – Con l’integrazione di moduli orari di disegno, CAD e Storia dell’architettura e design, si determina un approfondimento dello studio e dell’interpretazione critica di espressioni formali e volumetriche di oggetti e architetture con particolare attenzione al territorio.

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate – Si caratterizza per la marcata impronta scientifico-sperimentale, per l’aumento delle ore destinate alle scienze naturali (biologia, chimica e scienze della Terra), per l’informatica, come disciplina a sé stante per tutto il corso di studi, per la mancanza del latino. L’acquisizione di competenze particolarmente avanzate nell’ambito scientifico-tecnologico ed il supporto di una strutturata attività laboratoriale, rappresentano in questo percorso il giusto connubio tra la cultura del “sapere” e del “saper fare”.

Liceo Scientifico Indirizzo Sportivo – Questo indirizzo, inserito nel percorso del Liceo scientifico, consente, oltre ad un approfondimento delle Scienze e delle Discipline motorie e sportive, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle discipline matematiche, fisiche e naturali, ma anche del diritto e dell’economia dello sport. Nel piano orario non sono presenti lo studio del latino e del disegno e storia dell’arte. Convenzioni e Protocolli di Intesa tra il Liceo e il Coni Regionale e numerose Federazioni Sportive del territorio e regionali (Atletica leggera, Scherma, Nuoto, Basket, Vela, Rugby e tante altre) permettono lo studio delle conoscenze e l’approfondimento verso discipline sportive diversificate e in alcuni casi poco conosciute dagli studenti.

Il Liceo Linguistico.

Il Liceo Linguistico propone due percorsi: Orientale, caratterizzato dallo studio delle lingue inglese, spagnolo e cinese, ha trovato riscontro e conferma anche in questo anno scolastico da parte di un nutrito numero di iscritti; Europeo, prevede lo studio delle lingue inglese, spagnolo e tedesco.

La scelta da parte di un nutrito numero di studenti di queste recenti offerte, dimostra la volontà dei ragazzi di acquisire competenze linguistiche e culturali più innovative e globalizzate.

Per le classi terze Potenziamento/Orientamento: “Biologia con curvatura Biomedica”.

Il Liceo Enriques è uno tra i pochi istituti nazionali individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR e l’unico nella Provincia di Livorno, a sperimentare dall’anno scolastico 2018-19 il percorso di  Potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura Biomedica”. La prospettiva del percorso è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali in ambito sanitario. La sperimentazione è indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale per un totale di 150 ore ed avrà una struttura flessibile definita a livello nazionale che si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

Ogni anno gli studenti seguiranno 50 ore di lezione (di cui 30 riconosciute come alternanza scuola-lavoro):

– 20 ore tenute dai docenti di scienze,
– 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali,
– 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi  individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali.

L’accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di “casi”, mentre con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test con 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila di rete che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci “ di Reggio Calabria.

Le opportunità per conoscere il Liceo Enriques:

Gli Open Day. Quando?

Domenica 10 novembre dalle 10 alle 13;

Domenica 1° dicembre dalle 10 alle 13;

Sabato 11 gennaio dalle 15 alle 18.

Curiosando per l’Enriques – Laboratori pomeridiani dedicati ai ragazzi accompagnati dai familiari. Per conoscere la scuola, sperimentare in laboratorio, immaginarsi al Liceo

Venerdì 22 novembre e venerdì 13 dicembre dalle 15.30 alle 18.00

Iscrizione sul sito: liceoenriques.edu.it

Conferenze pedagogiche. 

“La relazione genitori-figli durante l’adolescenza”: Il prof. Giannini incontra i genitori Martedì 3 dicembre e 22 gennaio alle 17 in Aula Magna

Sportelli informativi

Per informazioni e appuntamenti: [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X