Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno-Chicago, via al gemellaggio tra le Mazzini e “La Salle Language”

Martedì 2 Aprile 2019 — 11:44

Gli studenti americani trascorreranno dodici giorni ospiti della scuola e delle famiglie delle Mazzini, ed a settembre saranno undici alunni e due docenti delle Mazzini a trascorrere un periodo nella scuola di Chicago

Sono arrivati venerdì 29 i nove studenti della La Salle Language Academy di Chicago che, accompagnati da due insegnanti, partecipano ad un gemellaggio con la scuola media Mazzini di Livorno. Si tratta della fase iniziale del secondo scambio previsto dal gemellaggio, che ormai da due anni interessa la scuola media della nostra città: gli studenti americani trascorreranno dodici giorni ospiti della scuola e delle famiglie delle Mazzini, ed a settembre saranno undici alunni e due docenti delle Mazzini a trascorrere un periodo nella scuola di Chicago.
La La Salle Language Academy è una scuola a indirizzo linguistico che offre anche lo studio dell’italiano ed il gemellaggio serve agli alunni livornesi a migliorare il proprio inglese, vivendo per un periodo in una famiglia e frequentando una scuola americana, e agli studenti americani per fare lo stesso con l’italiano.

Durante il soggiorno livornese gli alunni di Chicago visiteranno, oltre alle bellezze di Livorno, anche Pisa, Firenze e Roma. Faranno inoltre esperienza di piatti e gusti tipici della nostra tradizione, molto apprezzati dagli americani.

Ma perché una famiglia decide di aderire a un gemellaggio, accogliere in casa un ragazzino straniero e poi spedire il proprio figlio dall’altra parte dell’oceano, sapendo che vivrà con una famiglia sconosciuta? “Per conoscere altre culture ed aiutare i nostri figli ad essere accoglienti e a non avere paura delle diversità”, rispondono quasi in coro i genitori di Mazzini. Certi che con questa esperienza renderanno i propri figli delle persone migliori.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X