Cerca nel quotidiano:

Condividi:

M. Ausiliatrice e S. Spirito, dal 22 novembre gli Open Day online

Domenica 21 Novembre 2021 — 08:35

Sul sito www.fmalivorno.it o pagina Fb Fmalivorno trovate gli orari dal 22 al 26 novembre. Il 27 visite su prenotazione degli ambienti (M.Ausiliatrice: 0586 44.42.69, S.Spirito 0586 26.81.15)

Il Polo Scolastico Salesiano delle Figlie di Maria Ausiliatrice (Istituto Santo Spirito, nella foto, e Istituto Maria Ausiliatrice) propone un open day virtuale sulla piattaforma Meet (i link per partecipare sono presenti sul sito www.fmalivorno.it) o sulla Pagina Facebook (https://www.facebook.com/fmalivorno) dal 22 al 26 novembre; il 27 novembre, su prenotazione, sarà possibile visitare gli ambienti (per appuntamenti: Istituto M.Ausiliatrice 0586 44.42.69 – Istituto S.Spirito 0586 26.81.15). Ogni giorno sarà dedicato ad uno dei diversi gradi scolastici (scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) presenti nel Polo Scolastico.
L’Istituto Maria Ausiliatrice e l’Istituto Santo Spirito sono paritarie da sempre all’avanguardia, attente ai valori che fondano la persona. Due Istituti in cui si parla inglese, spagnolo e si impara ad usare la tecnologia, puntando sulle attività più variegate per favorire l’inclusione, la socializzazione, l’attenzione per gli altri. Alla tradizione di due Scuole che in 100 di attività hanno cresciuto e formato generazioni, si è sempre accompagnata l’innovazione. Gli ultimi anni sono infatti stati caratterizzati da un’internazionalizzazione dell’offerta formativa che vede la presenza di insegnanti madrelingua inglese fin dalla scuola dell’infanzia e spagnola a partire dalla scuola primaria. Gli stage linguistici all’estero proposti nella scuola secondaria di primo grado, fanno da naturale epilogo di un percorso che vede l’uso della lingua inglese in contesti quotidiani grazie alla metodologia CLIL fin dalla scuola dell’infanzia; il tutto rafforzato da esperienze in lingua come il teatro in inglese.
Le due Scuole propongono modalità e percorsi educativi personalizzati, per dare risposte ai bisogni dei singoli, favorendo la creazione di un clima in cui le relazioni positive hanno un ruolo decisivo. Alla luce della tradizione educativa salesiana, che trova in Don Bosco, il santo dei giovani, il suo fondatore, l’Istituto Santo Spirito e l’Istituto Maria Ausiliatrice mirano a crescere “onesti cittadini perché buoni cristiani” (don Bosco) attraverso la proposta di un percorso verticalizzato che parte dalla scuola dell’infanzia, passa attraverso la scuola primaria e si conclude nella scuola secondaria di primo grado, cercando di promuovere l’identità ed il senso di appartenenza di ciascuno, a stimolare la motivazione ed il concetto di autostima,  i rapporti interpersonali nella prospettiva della formazione di cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse a livello nazionale, europea ed internazionale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X