Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Maratona di lettura dell’Odissea al Liceo Classico

Giovedì 15 Dicembre 2016 — 18:20

Il ritorno di Ulisse, Maratona di Lettura dell’Odissea 22 dicembre dalle 12 alle 19,30. Questa iniziativa nasce dall’idea di portare l’”Odissea” fuori dalle aule del Liceo Classico e di coinvolgere nella lettura, insieme ai docenti e agli studenti anche i cittadini che non hanno un contatto diretto con gli studi classici o che lo hanno avuto molto tempo fa.
L’ “Odissea” per riscoprire il fascino e la bellezza delle radici della nostra storia culturale e del nostro immaginario collettivo in una poesia il cui senso appare universale e simbolico. Ma l’ “Odissea” anche per la sua attualità e coralità: è infatti la storia di un interminabile ritorno a casa alla fine di una guerra lunga e crudele e narra di viaggiatori senza patria e di ‘migranti’ che sul loro cammino controverso e periglioso incontrano l’ospitalità senza frontiere di popoli lontani, ma anche l’inospitalità di mostri senza leggi.
È il poema della costanza e delle esitazioni di un uomo dall’intelligenza «multiforme», sospeso tra la sete di conoscenza e la tensione verso l’ideale, ma è allo stesso tempo la storia di tutti coloro che accompagnano il suo percorso: rileggerla consente, quindi, di rivisitare insieme l’epica che ancora può parlare alla nostra sensibilità e che si rinnova per il suo valore universale nei contrasti dell’umanità contemporanea.
La lettura, aperta alla cittadinanza, inizierà in Aula Magna per proseguire nell’atrio e nel cortile dell’Istituto coinvolgendo anche ospiti dell’iniziativa e passanti.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X