Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Master Math, sfida fra cervelli matematici: i vincitori

Mercoledì 18 Dicembre 2019 — 11:47

Ad aggiudicarsi il primo posto è stata Flavia Soldati, mentre il secondo e terzo posto sono stati ottenuti rispettivamente da Otto Giannetti e Gabriele Pierotti

di Giulia Bellaveglia

Giornata all’insegna della matematica quella che, nella mattina di lunedì 16 dicembre, si è svolta al Liceo Cecioni con la competizione Master Math, gara di giochi matematici riservata agli studenti delle classi terze delle scuole medie.
Ad aggiudicarsi il primo posto è stata Flavia Soldati, mentre il secondo e terzo posto sono stati ottenuti rispettivamente da Otto Giannetti e Gabriele Pierotti, tutti e tre provenienti dalla scuola Bartolena. “Questa competizione genera la passione per la matematica nei ragazzi mentre si divertono – racconta Valeria Tognotti, referente del progetto – La divulgazione scientifica di matematica, scienze, fisica e chimica ha entusiasmato sia i ragazzi che i docenti presenti”. Sono state ventuno le classi che si sono affrontate a colpi di giochi matematici e di logica nella seconda edizione di questo progetto che ha visto arrivare in finale dodici ragazzi.

La prima fase di Master Math ha visto lo svolgimento di una gara online direttamente dalla scuola di appartenenza dei partecipanti: i cinque migliori alunni di ogni classe hanno poi preso parte all’incontro pomeridiano del 22 novembre dove sono stati coinvolti in una serie di laboratori scientifici di approfondimento. La competizione ha successivamente raggiunto la terza e ultima fase che ha visto gli stessi studenti sfidarsi tramite un quiz da svolgere attraverso un’applicazione su smartphone.
“L’obiettivo di Master Math è quello di avvicinare i più giovani alla matematica in maniera originale e divertente – continua Tognotti – Lo scopo è quello di far comprendere ai ragazzi che lo studio di questa materia non è necessariamente appannaggio di coloro che “sono portati”, ma che le capacità intuitive e logiche possono essere coltivate da tutti”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X