Cerca nel quotidiano:


Mazzini, stage linguistico in Spagna per 63 studenti

I ragazzi della scuola media G. Mazzini hanno vissuto un’esperienza unica tra lezioni di docenti madrelingua ed escursioni durante lo stage a Benalmádena (provincia di Malaga)

venerdì 16 marzo 2018 15:35

Mediagallery

Sono appena rientrati i 63 studenti coinvolti nello stage linguistico in Spagna, svoltosi dal 4 al 10 marzo a Benalmádena (provincia di Malaga). I ragazzi hanno vissuto un’esperienza unica tra lezioni tenute da docenti madrelingua ed escursioni in località caratteristiche dell’Andalusia. Gli alunni interessati delle classi II e III dell’istituto hanno sperimentato “sul campo” quanto appreso tra le mura scolastiche potenziando gli aspetti linguistici e comunicativi, apprezzando vari aspetti della cultura spagnola. Molti dei ragazzi erano alla prima esperienza di viaggio all’estero e per la prima volta si sono trovati lontani dalle famiglie e dalle proprie abitudini quotidiane avendo l’opportunità di mettere alla prova la loro capacità di organizzarsi in maniera, spesso, autonoma, stimolati e supportati dalla presenza delle loro insegnanti accompagnatrici affinché potessero godere appieno di questa esperienza indimenticabile per un ragazzo della scuola media.
Gli studenti hanno frequentato el colegio  Maravillas, istituzione educativa per le lingue straniere accreditata dall’istituto Cervantes, per un corso intensivo di 5 giornate. Qui l’accoglienza è stata professionale e calorosa in un ambiente confortevole con insegnanti preparati ed una accurata selezione di piatti tipici della cucina spagnola. Ogni pomeriggio sono state svolte escursioni e visite nelle famose località della Costa del Sol quali Malaga, Marbella e il caratteristico pueblo de Mijas. Durante il soggiorno sono stati organizzati compiti di realtà quali la spesa al supermercato, richieste di informazioni alla reception e orienteering per le vie di Benalmádena. I risultati conseguiti dai ragazzi al termine del corso, come confermato dal diploma rilasciato dai docenti della scuola spagnola, hanno dimostrato che il livello di conoscenza della lingua raggiunto è stato superiore a quello previsto al termine della scuola media con grande soddisfazione per le docenti del dipartimento di spagnolo della scuola “G.Mazzini”. Un feedback più che positivo è arrivato anche dalle famiglie e dagli studenti coinvolti che si dicono pronti a ripartire per le nuove esperienze previste per l’anno scolastico 2018/19.

Riproduzione riservata ©

16 commenti

 
  1. # Lisa

    Esperienza sicuramente che non dimenticheranno mai.grazie di cuore a tutte le professoresse dell’ istituto Mazzini che con professionalità hanno fatto vivere agli studenti una settimana davvero unica.

  2. # Laura cattermol

    Non era la mia prima uscita all’estero ma comunque è stata un’ esperienza indimenticabile soprattutto grazie alle professoresse ma anche ai miei compagni. Sicuramente da rifare.

  3. # Susy

    Grazie, esperienza che anche noi prof difficilmente dimenticheremo!! 😊

  4. # Claudio

    Ottima iniziativa. Da ripetere con la voglia di conoscere sempre più il nostro mondo meravigliso

  5. # Nadia

    Bellissima iniziativa. Complimenti anche agli insegnanti che hanno saputo organizzare una gita è un soggiorno così impegnativo.

  6. # Renato Iozzino

    Credo che questa esperienza li ha davvero arricchiti sotto ogni punto di vista..
    capire fin da subito che occorre ampliare i propri orizzonti e prepararsi a cogliere le future occasioni che il mondo lavorativo proporrà… Continuate ad avere fiducia nelle vostre capacita’ non mollate
    Utilizzate al meglio ogni strumento che vi venga offerto: un Grazie di cuore alle professoresse
    per averli accompagnati con entusiasmo e determinazione in questo percorso, rendendoli partecipi in ogni iniziativa valorizzando al meglio le loro capacità.

    1. # Susy

      Renato Iozzino, Grazie di cuore! Queste sono le soddisfazioni che non hanno prezzo…😊

  7. # Iurica Piccioli

    Per i miei figli è stata un’esperienza meravigliosa e senz’altro da ripetere . Un grazie speciale alle insegnanti che si sono prese cura di loro e ci hanno tenuti costantemente informati.

  8. # Veronica Sarti

    Bellissima esperienza mia figlia ne è stata entusiasta.Le professoresse sono state eccezionali hanno saputo coordinare 63 ragazzi e hanno permesso a noi genitori di essere sempre al corrente delle loro visite.Questo tipo di vacanza studio vissuta ” sul campo” è stata per Chiara una piccola anteprima di vita vera quella fuori dal nido familiare quindi grazie grazie grazie alle professoresse Geppetti Silvia e Ferrari Sabina siamo felici di questo percorso fatto con voi ormai giunto al termine ma pronto a riniziare con l’ altro mio figlio Alessio .

    1. # Sabina

      Grazie infinite un piacere contribuire alla crescita dei ragazzi.

  9. # Iuri

    Bellissima esperienza di scuola e di crescita,grazie ai professori per il loro lavoro,e ai bimbi fantastici che ci anno fatto vivere anche a noi genitori una settimana tranquilla, pur sapendoli lontani da casa

  10. # Andrea

    Volevo ringraziare la scuola e le professoresse per l’opportunità che hanno permesso ai miei figli di fare questa meravigliosa esperienza a l’estero che sicuramente li a cambiati tantissimo anno fatto nuove amicizie e farli essere autonomi lontano da chi ogni giorno le dice cosa o cosa non fare siamo entusiasti di come è andata un grazie immenso va alla prof Teofano e a tutte le sue colleghe per averci reso parte integrante di questa meravigliosa esperienza

  11. # Silvia gep

    Grazie a voi genitori che ci avete dato fiducia e avete creduto in questa attività… Una grande esperienza professionale e personale ed é stato bello affrontarla con i vostri figli sapendo di aver condiviso un’esperienza indimenticabile…

  12. # Francesca

    Esperienza formativa ottima e professori competenti. Sono riusciti a trasmettere entusiasmo e tranquillità ai ragazzi.

  13. # Alex

    É bello vedere giovani insegnanti così motivate…esempio di grande passione…nonostante le prime difficoltà hanno dato il meglio e i nostri figli hanno sfruttato al massimo l’opportunità data dalla scuola e da noi famiglie…bravi tutti noi:)

  14. # Erika Teofano

    Esperienza bellissima e di grande soddisfazione.. Grazie a tutti voi per la fiducia e per aver permesso ai vostri figli di partecipare al nostro Stage.
    Continuate a sostenerli in queste esperienze!! ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.

Passa alla versione desktop Torna alla versione responsive