Cerca nel quotidiano:


“MenuChiaro”, l’APP per sapere il pranzo a scuola

Attraverso “MenuChiaro” si potrà esplorare giorno dopo giorno il menù servito a scuola e accedere alle principali informazioni nutrizionali dei piatti

Sabato 25 Marzo 2017 — 07:30

Mediagallery

Si chiama “MenuChiaro” il nuovo servizio attivato nella App comunale “MenseLI” che permetterà a tante famiglie livornesi di ricevere informazioni utili relative alle mense scolastiche. Che cosa viene servito oggi a scuola? Quali gli ingredienti utilizzati? E gli apporti nutrizionali? Sono alcune delle domande a cui i genitori potranno avere una risposta immediata, semplicemente cliccando il nuovo link presente nella App comunale già molto utilizzata per conoscere la situazione del pagamento dei bollettini del servizio di ristorazione scolastica. Questo nuovo strumento informativo è una pagina web ottimizzata per la lettura da smartphone e sarà tenuta aggiornata direttamente dalla società CirFood che gestisce le mense scolastiche cittadine.
Attraverso “MenuChiaro” si potrà dunque esplorare giorno dopo giorno il menù servito a scuola e accedere alle principali informazioni nutrizionali dei piatti.
“Conoscere in forma accessibile e diretta ciò che i bambini mangiano, non solo rafforza il dialogo diretto tra Amministrazione e cittadini, ma principalmente promuove una nuova cultura alimentare che punta a trasformare gli stessi da consumatori passivi in cittadini consapevoli, informati e attivi anche nelle scelte alimentari”. Questo il pensiero della vicesindaco Stella Sorgente, che è anche la referente del progetto partecipativo “Salute. Strategia Alimentare di Livorno” che il Comune sta portando avanti in città per realizzare un piano del cibo cittadino.
“MenuChiaro” fornisce tutte le informazioni sui menù che vengono erogati negli asili nido (bambini da zero a 3 anni), nelle scuole d’infanzia e nelle primarie. Inoltre, tramite la sezione “Calcola l’Indice di Massa Corporea” e “Consigli di Educazione Alimentare”, fornisce importanti informazioni legate ai principi di una corretta nutrizione, utile per avere una prima indicazione sull’eventuale sottopeso o sovrappeso del proprio figlio.

Riproduzione riservata ©

7 commenti

 
  1. # Isabella

    Vivendo in Inghilterra, ed avendo un bambino a scuola, vorrei tanto che il cibo che viene servito qua fosse a questa altezza! Davvero una buona iniziativa ed essenziale educare bambini, nell l’alimentazione sana, fin da piccoli! Complimenti Livorno

  2. # Alberto

    Ho appena verificato ed il servizio ancora non è attivo… la app è sempre la solita di prima ma ora non funziona più dando solo errori… sarebbe meglio provarli i servizi e accertarsi che siano davvero attivi prima di dare le notizie…

    1. # Ale

      l’ho installata dal 15 marzo e va benissimo, veramente utile, provata anche in questo preciso istante e funziona regolarmente, magari la devi solo reinstallare.

  3. # franca

    Idem … Non va

  4. # Virgilio

    Non funziona..

  5. # Francesca

    Veramente funziona….non so cosa avete guardato voi….
    Ed è anche molto utile!

  6. # chica

    la riattivano per l’anno scolastico 2017/2018?