Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Menzione speciale per gli alunni della terza G Enriques

Giovedì 4 Maggio 2017 — 16:46

Gli studenti della classe 3G del Liceo Enriques Camilla De Angelis, Francesco Lombardo, Benedetta Paoletti, Andrea Sarsale e Matilde Tiribilli, seguiti dalla professoressa Marta Becchi, hanno ricevuto una menzione speciale per i migliori lavori multimediali nell’ambito del “Concorso: Donne e Ricerca in Fisica: Pregiudizi e stereotipi”, indetto dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare all’interno del Network europeo GENERA (Gender Equality Network in the European Research Area).

Il progetto “Fisicamente Donna” tratta il tema della discriminazione culturale delle donne in ambito scientifico. Vengono considerati alcuni dati statistici che mettono in evidenza quanto i pregiudizi culturali siano determinanti nella scelta dei percorsi di studio delle studentesse. Uno dei dati rilevati, ad esempio, dimostra come prima dell’inizio delle elementari non ci siano grandi differenze nell’attitudine verso le materie scientifiche, ma con il crescere dell’età la discriminazione aumenta: il 31% delle bambine alle scuole elementari sostiene di essere brava in matematica, mentre alle scuole medie inferiori questa percentuale scende al 18%.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.