Cerca nel quotidiano:

Condividi:

One Ocean Foundation, il velista di “Azzurra” al liceo Enriques

Venerdì 24 Maggio 2019 — 15:46

A conclusione dell'incontro, la vicepreside, la professoressa Eleonora Agostinelli, ha firmato, aderendo  a nome della scuola, la Charta Smeralda

Giovedì 23 maggio il velista di fama internazionale Mauro Pellaschier ha incontrato i ragazzi del liceo Enriques nell’ambito del progetto One Ocean Foundation di cui è ambasciatore.  L’incontro è stato presentato dal giovane velista Francesco Marrai, ex studente del liceo e già  partecipante alle olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016.

Il progetto prevede una serie di incontri in tour che si svolgono in tutta Italia  presso scuole, Comuni e circoli velici per illustrare la Charta Smeralda, un codice etico per condividere principi e azioni a tutela dei mari. Il messaggio che passa è  quello  che per contrastare l’ inquinanento del mare  sono essenziali  anche piccoli gesti quotidiani come per esempio il rifiuto dell’ utilizzo di oggetti di plastica “usa e getta”.

Il velista di Azzurra ha parlato della disastrosa condizione del mare invaso  appunto da  plastica e rifiuti di ogni genere, aiutato dalla proiezioni di una serie di filmati di grande impatto emotivo. Accanto a lui hanno parlato diversi esperti, fra cui il curatore e un biologo marino del Museo di storia naturale del Mediterraneo.
Gli studenti hanno seguito gli interventi con molta attenzione, grazie anche al carisma dell’ atleta di Monfalcone che ha saputo coniugare semplicità di esposizione e profondità di argomenti. A conclusione dell’incontro, la vicepreside, la professoressa Eleonora Agostinelli, ha firmato, aderendo  a nome della scuola, la Charta Smeralda.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X