Cerca nel quotidiano:


Orientamento scolastico, il progetto prosegue online

Martedì 31 Marzo 2020 — 10:04

Mediagallery

Il progetto educativo PEZ 2019/2020 promosso da Regione Toscana e coordinato dal CRED (Comune di Livorno) prosegue anche di fronte alla chiusura delle scuole

Il progetto educativo PEZ 2019/2020 promosso da Regione Toscana coordinato dal CRED (Comune di Livorno) avviato lo scorso ottobre 2019 prosegue anche nel periodo di emergenza sanitaria e di fronte alla chiusura delle scuole. Si tratta di un progetto importante innovativo che vede per la prima volta una stretta collaborazione e sinergia tra le scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio con l’obiettivo di fornire degli strumenti di supporto alle famiglie ed ai ragazzi per affrontare il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore. Il progetto, coordinato dalla dott.ssa Letizia Vai responsabile dei servizi scolastici integrati del Comune di Livorno e gestito quest’anno dalla Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo G.Micali Teresa Cini, capofila del progetto, in collaborazione con la prof.ssa Raffaella Gori responsabile del coordinamento tavolo insegnanti, è stato accolto con interesse e partecipazione da parte di tutti i dirigenti scolastici ed ha consentito la creazione di un interessante portale curato dalla società Winetrade online scaricabile su smartphone (www.growingapp.org, foto tratta dal sito) in cui famiglie e ragazzi possono trovare le informazioni necessarie per orientarsi meglio nell’ambito dell’ampia offerta educativa degli istituti superiori. Tra le azioni più significative previste dal progetto, oltre agli incontri rivolti ai genitori che si sono già svolte tra ottobre e dicembre 2019, sono stati svolti interventi in aula con i ragazzi delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado, a cura della dott.ssa Veronica Vannucci esperta di coaching e orientamento per adolescenti, con il coordinamento  dalla cooperativa Itinera, a partire dal mese di febbraio 2020 purtroppo non ancora completati a causa della chiusura delle scuole.

Informiamo le famiglie che per tutte le classi che non hanno potuto seguire le lezioni in aula è stato predisposto sulla piattaforma Classroom una lezione dal titolo Orientamento in cui gli studenti troveranno tutto il materiale informativo. Saranno le scuole attraverso il loro coordinatore interno ad informare i ragazzi sulla procedura da seguire per accedere alla lezione. Le scuole che troveranno il materiale on line sono: Mazzini, Borsi, Micali, Anchise Picchi, Bartolena, Don Angeli, Fermi, Bolognesi.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.