Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Piccoli geni matematici alle finali dei “Giochi” della Bocconi

Domenica 20 Maggio 2018 — 18:15

Ben 25 i ragazzi della provincia di Livorno che hanno partecipato alle finali di Milano nelle diverse categorie, di cui 6 appartenenti a scuole della città

Le scuole medie Bartolena quest’anno scolastico hanno partecipato ai Giochi Matematici della Bocconi. Le gare, all’interno dell’istituto labronico, sono iniziate con i Giochi d’Autunno della Bocconi nel novembre del 2017, in un’atmosfera di grande emozione, serietà e concentrazione da parte di tutti i ragazzi, soprattutto dei più giovani.
A questa prima fase preparatoria hanno partecipato circa 220 alunni della scuola, suddivisi in categorie in base alla classe di appartenenza (C1 classi 1° e 2° media e C2 calasse 3° media e prima superiore).
La classifica dei Giochi d’Autunno, redatta direttamente dalla sede di Milano, è interna alle singole istituzioni scolastiche ed ha visto al primo posto Luca Biondi per la Categoria C1 e Luca Monteleone per la categoria C2.
Il 17 marzo  2018, 50 dei ragazzi delle Bartolena si sono recati a Cecina per  partecipare alle Semifinali dei Campionati Internazionali  dei Giochi Matematici della Bocconi, dove oltre 400 dei migliori  alunni appartenenti a tutte le scuole della provincia si sono sfidati a colpi di logica e intuizione per poter accedere alle fasi finali dei giochi.
Serietà e responsabilità sono i caratteri che hanno distinto questa fase selettiva, ma non sono mancati i momenti di svago, socializzazione e divertimento durante il ricco buffet offerto dalla scuola ospitante al termine della gara (scuola media Galileo Galilei di Cecina). A portare i colori delle Scuole Bartolena a Milano il 12 maggio 2018 sono stati Giulia Falotico, Diego Mantovani  e Andrea Grandi.
Ma oltre ai ragazzi della Bartalena è necessario sottolineare che sono ben 25 i ragazzi della provincia di Livorno che hanno partecipato alle finali di Milano nelle diverse categorie, di cui 6 appartenenti a scuole della città: Giulia Falotico 4° – SMS G. Bartolena; Tommaso Volpi 5° – SM G. Borsi; Diego Mantovani 7° -SM G. Bartolena; Andrea Grandi 8° – SM G. Bartolena; Lisa Vitale 10° – IC G. Micali; Giorgio Leoni 14° IC G. Micali.

A Milano il 12 maggio, riesce a selezionarsi per le finali Internazionali di Parigi una ragazza di Livorno, Lisa Vitale dell’I.C. G. Micali; la classifica generale sarà pubblicata sul sito della Bocconi a fine mese di maggio.  Bravissima Lisa e bravissimi tutti i nostri giovani matematici livornesi!

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X