Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Premiati 3 alunni inventori di Fido, il naso elettronico che scova il petrolio in mare

Domenica 24 Giugno 2018 — 08:48

Si chiamano Federico Cheli, Alessandro Fiorini e Simone Iannicello e sono i padri tecnologici del veicolo autonomo che riesce ad individuare la presenza di idrocarburi in acqua

Tre studenti di Livorno, Federico Cheli, Alessandro Fiorini e Simone Iannicello, si sono fatti notare a Seafuture 2018, la mostra-convegno che si tiene abitualmente a La Spezia sull’economia e la tecnologia del mare, con “Fido”,  il veicolo autonomo che riesce a monitorare mediante un naso elettronico la presenza di chiazze di petrolio o idrocarburi in mare con navigazione sia radiocomandata che completamente autonoma.
Il progetto infatti è stato selezionato per Seafuture Awards 2018, riconoscimento  della fiera internazionale Seafuture edizione 2018, ospitata  dal 19 al 23 giugno negli Arsenali della Marina Militare a La Spezia.

“Fido” è nato nell’ambito della convenzione per l’alternanza scuola lavoro  dell’Itis G. Galilei di Livorno, classe quinta A Elettronica, coordinata dal professore Marco Dagnino, e dalla Edgelab srl di La Spezia, società che sviluppa veicoli autonomi sottomarini e  tecnologie del mare,  e che ha ospitato i ragazzi e il loro prototipo “Fido” nel proprio stand a Seafuture 2018.

Una bella soddisfazione per i ragazzi. “Sono stati davvero bravi – ha detto Michele Cocco titolare della Edgelab srl – hanno dimostrato inventiva, impegno e passione nel loro lavoro, pur essendo impegnati nella maturità, si sono avvicinati a tecnologie completamente nuove e complesse andando ben oltre le aspettative”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X