Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Progetto Mascagni Educational 2021, venerdì in Goldonetta la presentazione

Mercoledì 10 Novembre 2021 — 12:32

Venerdì 12 novembre alle 12, in Goldonetta, durante un incontro riservato alle scuole ed agli insegnanti, saranno presentati gli elaborati del Progetto Mascagni Educational 2021

Venerdì 12 novembre alle 12, in Goldonetta, durante un incontro riservato alle scuole ed agli insegnanti, saranno presentati gli elaborati del Progetto Mascagni Educational 2021, che lo scorso anno ha coinvolto varie scuole del Comune e della Provincia di Livorno. Nell’occasione verrà lanciato il nuovo Progetto del 2022, che consisterà nell’ approfondimento della figura di Pietro Mascagni ed in particolar modo dell’ opera Pinotta, che insieme a Gianni Schicchi verrà realizzata nel prossimo Mascagni Festival 2022.
Parteciperanno all’incontro: il Sindaco di Livorno Luca Salvetti,  la Vicesindaco di Livorno Libera Camici, il Provveditore agli Studi Andrea Simonetti, il direttore artistico del Mascagni Festival Marco Voleri.
“Credo che i ragazzi siano il miglior pubblico possibile – sostiene Marco Voleri – senza filtri si interessano ed entusiasmano immediatamente, nella stessa identica misura si annoiano. Possono seguire uno spettacolo divertiti o, al contrario, diventare insofferenti. Questo è il principio a cui mi sono ispirato per avviare il progetto Mascagni Educational: creare un percorso didattico per raccontare Pietro Mascagni, compositore, direttore d’ orchestra, uomo, livornese. Raccontarlo ai ragazzi, con linguaggi e strumenti consoni all’età scolare ed agli strumenti di apprendimento necessari, con l’intento di creare in loro anche uno spirito critico verso il “fare teatro”. Avvicinare il giovane pubblico dell’età scolare, primaria e secondaria di I grado e  secondarie di secondo grado, agendo attraverso il canale scolastico, significa coinvolgere ed appassionare i ragazzi al teatro, alle storie delle opere rappresentate, alle sue musiche più belle. Significa creare in loro una emozione che potrà magari, un domani, diventare una passione”.

Info: 0586.204206  [email protected] www.goldoniteatro.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X