Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Proposta: un’ora a settimana di educazione civica in ogni scuola

Venerdì 19 Ottobre 2018 — 16:58

Avviata la raccolta firme all'URP comunale per la legge d'iniziativa popolare promossa da ANCI: Sorgente: "Abbiamo aderito volentieri"

I cittadini livornesi potranno firmare per la legge di iniziativa popolare promossa da ANCI per introdurre nelle scuole di ogni ordine e grado un’ora alla settimana di educazione alla cittadinanza, come disciplina autonoma con propria valutazione. I moduli sono disponibili nell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune al piano terra del Palazzo civico. “Abbiamo aderito volentieri a questa iniziativa di ANCI, inserendola nel programma del nostro Settembre Pedagogico – ha dichiarato Stella Sorgente dopo aver apposto la prima firma sul modulo comunale – Il nostro programma “Scuola e Città” è incentrato già dallo scorso anno sul tema dell’educazione alla cittadinanza proprio perché, da amministratori pubblici, riconosciamo il valore aggiunto di una cittadinanza consapevole dei propri diritti e doveri e attribuire alla scuola il compito di avviare e seguire questo percorso di consapevolezza è una garanzia per il futuro. I bambini sono infatti degli straordinari promotori di buone pratiche e quando le apprendono sono subito portati a diffonderle. Quell’ora di educazione civica diventerà così anche un veicolo interessante per trasferire ai genitori regole e opportunità del buon civismo”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X