Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Mense, Livorno la più cara d’Italia

Mercoledì 19 Ottobre 2016 — 07:39

La mensa scolastica di Livorno? Semplicemente la più cara d’Italia. No non è uno scherzo. Il costo medio rilevato da Cittadinanzattiva per mangiare a scuola nella nostra città è pari a 128,10 euro al mese, cifra che ci piazza di diritto in testa a questa speciale classifica delle “mense d’oro” per le scuole d’infanzia e per le primarie (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare tutti i dati statistici relativi a questa indagine). Il costo medio preso in esame dalla onlus di partecipazione civica che ha stilato la graduatoria è relativo ad una famiglia “tipo” composta da tre persone con reddito annuo pari a 44mila euro che utilizzino il servizio mensa per 5 giorni a settimana che equivalgono a 20 pasti mensili.
L’indagine riguarda tutti i capoluoghi di provincia italiani. Se la media italiana è dunque pari a 728 euro, la nostra super di gran lunga questa cifra toccando quota 1152,9 euro annui di media (quota mensile moltiplicata per nove mesi). Subito dietro di noi troviamo Ferrara che si “guadagna” l’argento con una media di 128,00 euro poi Parma 123,60 e Reggio Emilia 123,40.
Ma è sempre l’Emilia Romagna ad essere in linea di massima la più cara come medie toccando i mille euro annui di media contro l’economica Calabria dove ce la caviamo con poco più di 500 euro all’anno.
E la Toscana? Il costo medio si attesta sui 799 euro medi all’anno e anche in questo caso possiamo notare come Livorno sia ben al di sopra di questa cifra statistica.
E la città meno cara d’Italia? Barletta con 32 euro mensili di spesa media a famiglia.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X