Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Scuola Micheli, la fine dei lavori potrebbe slittare. “Sicurezza al primo posto”

Mercoledì 18 Marzo 2026 — 10:28

Foto tratta dalla pagina Fb del sindaco Luca Salvetti

Il sindaco: "Siamo consapevoli dei disagi e proprio per questo siamo al lavoro per individuare delle soluzioni". Tra le ipotesi in campo, l’eliminazione dei moduli temporanei e il trasferimento delle attività nella Scuola Volano e, se necessario, nelle aule disponibili delle Thouar

Nel corso di un sopralluogo è stato fatto il punto della situazione sulla ristrutturazione della scuola Micheli. “I lavori stanno procedendo spediti – sottolinea il sindaco Salvetti – con una ditta che sta facendo un lavoro eccellente”. Un andamento positivo che, tuttavia, nelle ultime settimane ha evidenziato la necessità di ulteriori interventi per garantire il massimo livello di sicurezza dell’edificio. Si tratta di opere aggiuntive che comporteranno un nuovo impegno economico da parte del Comune, attualmente al lavoro per reperire le risorse necessarie. “La struttura deve essere rinnovata, bella ma soprattutto sicura – prosegue il primo cittadino – ciò che serve va fatto e viene prima di qualsiasi altra cosa. Abbiamo deciso di rifare completamente l’edificio mettendo la sicurezza dei bambini, delle bambine, delle insegnanti e del personale al primo posto”. Questo aggiornamento del progetto potrebbe comportare anche un prolungamento dei tempi di consegna di qualche mese. Una prospettiva che l’amministrazione considera inevitabile alla luce dell’obiettivo prioritario: consegnare alla città una scuola all’altezza della sua storia e pienamente sicura. Allo stesso tempo, resta alta l’attenzione verso le difficoltà che insegnanti e famiglie stanno vivendo ormai da due anni costretti a operare in condizioni non ideali. “Siamo consapevoli dei disagi – evidenzia il sindaco – e proprio per questo lavoreremo per individuare soluzioni migliori possibili per tutti”. Tra le ipotesi in campo, l’eliminazione dei moduli temporanei e il trasferimento delle attività nella Scuola Volano e, se necessario, nelle aule disponibili delle Thouar così da garantire ambienti più adeguati fino al completamento dell’intervento.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 78.000 su Fb, 15.500 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.