Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Studenti ancora in piazza per far da cicerone ai turisti

Giovedì 21 Giugno 2018 — 17:48

L'associazione Eurocontact Plus Onlus auspica la partecipazione delle altre scuole cittadine al progetto, dati i risultati così significativi a tutt'oggi conseguiti, per sviluppare programmi di Alternanza Scuola Lavoro o altri progetti dedicati all'inglese

Giovedì 21 giugno erano gli alunni dell’Iti Virginia, Giada, Linda, Jasmine, Cristian, Manuel, Maikol, Carolina, Sara, Tommaso, Luca e Lorenzo ad accogliere i croceristi di Norwegian Epic e Vision of the Seas in piazza del Municipio.
Dal Mediterraneo agli shuttle, una danza per animare la piazza ed offrire il loro Inglese  ai nostri studenti perché l’Inglese divenga comunicazione, relazione con l’altro.  Sorrisi, complimenti e conversazioni, cartine di Livorno di mano in mano, per dare e ricevere informazioni in aggiunta a scambiarsi idee, pensieri. Per gli studenti del “Galilei” che partecipano al modulo English No Limit del progetto PON Open Labs, il laboratorio all’aperto di stamane si è rivelato ancora una volta efficace, vero, reale comunicazione con tutte le imprevedibilità dei nuovi incontri. Accogliere croceristi con cartine e sorrisi non è solo un’esperienza di Lingua, ma anche di vita, perché si impara a fronteggiare il nuovo, a stabilire una sintonia con l’interlocutore.

Ogni singolo istante della comunicazione diviene poi un ricordo per migliorarsi ogni volta successiva, dopo aver condiviso con i compagni il valore dell’esperienza.
Dal 2013 English in the Open Air è un progetto di Eurocontact Plus ONLUS patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Livorno. Vede partecipi Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e Porto Livorno 2000.
E’ inteso ad integrare i programmi scolastici di Lingua inglese proponendola come comportamento, esperienza, azione, valorizzando l’identità di Livorno, città di porto e di mare, città di accoglienza.   Rinnovarla per i croceristi è rappresentare la propria città ed il proprio paese come aperti, mentre si acquisiscono strumenti operativi per fronteggiare il futuro ed arricchire le proprie persone di abilità, comunicative ed umane, che si riverberano sulla persona intera. L’associazione Eurocontact Plus Onlus auspica la partecipazione delle altre scuole cittadine al progetto, dati i risultati così significativi a tutt’oggi conseguiti, per sviluppare programmi di Alternanza Scuola Lavoro o altri progetti dedicati all’inglese.

Con attenzione agli studenti si valorizzano anche la scuola e la città intera, che attraverso i ragazzi si offre al mondo come premurosa, attenta alle generazioni più giovani cui apparterrà tutto quanto noi oggi facciamo.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X