Tessa alla primaria Puccini come prezioso mediatore emotivo
Innovativo progetto quello ideato e condotto dalla docente della scuola Elena Lazzerini che è anche una educatrice e istruttrice cinofila per aiutare i bambini a sviluppare empatia, a riconoscere e gestire i sentimenti, a sentirsi ascoltati
Alla scuola primaria Puccini dell’Istituto comprensivo Micheli Bolognesi ha preso vita un progetto innovativo, ideato e condotto dalla docente dell’istituto Lazzerini Elena, che è anche educatrice e istruttrice cinofila presso il centro Maniacane ASD di Livorno. L’iniziativa unisce scuola e cinofilia con l’obiettivo di trasmettere ai bambini i principi fondamentali dell’educazione civica attraverso la relazione con il cane. Il percorso educativo si fonda sul rispetto dell’altro, sull’accettazione delle proprie emozioni e delle diversità altrui. Il cane, in questo contesto, diventa un prezioso mediatore emotivo: aiuta i bambini a sviluppare empatia, a riconoscere e gestire i sentimenti, a sentirsi ascoltati. Attraverso attività semplici e coinvolgenti, gli alunni imparano a conoscere il mondo canino, comprendere i suoi bisogni, comunicare nel modo corretto e costruire un rapporto equilibrato e rispettoso. Il progetto non solo promuove la cultura cinofila, ma contribuisce alla crescita di cittadini più consapevoli, responsabili e attenti al benessere degli altri, umani e animali.
Mercoledì 28 maggio dalle ore 12:00 alle 14:30, nel giardino della Scuola Puccini, si terrà una mostra dedicata ai lavori realizzati dai bambini nell’ambito del progetto. Un’occasione speciale per condividere con le famiglie i risultati di questo percorso educativo. Il progetto continuerà anche nel prossimo anno scolastico, con l’obiettivo di coinvolgere altre scuole dell’istituto e ampliare ancora di più la rete del rispetto e della consapevolezza.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.