Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Trofeo Enriques. I risultati del torneo del “sapere scientifico”

Giovedì 30 Marzo 2017 — 18:43

Si è svolto venerdì 24 marzo e sabato 25 marzo il 5° Trofeo Enriques e il 5° Trofeo Enriques Junior. Si tratta di due gare a gruppi sui saperi scientifici giunto alla sua quinta edizione con quesiti proposti da alcuni docenti della scuola.
Venerdì pomeriggio il trofeo riservato agli alunni del liceo raggruppati in squadre di 7 elementi, sia alunni del biennio che del triennio, che dovevano cimentarsi su quesiti di Matematica, Fisica, Scienze e Chimica ed alcuni di questi quesiti proposti in linguia Inglese
Una maratona di due ore durante le qualiu la giuria (composta da docenti in servizio ma anche in quiescienza, che volentieri sono tornati tra le mura della scuola) aspettava le soluzioni Un via vai di studenti, uno per ogni squadra incaricato di correre dal tavolo di lavoro al tavolo della giuria
Finita la gara tutti in Aula Magna per la premiazione a tutti un ricordo per la partecipazione e premiate le prime tre squadre classificate
1- Fisici bestiali
2- Integrare è bello
3- Πizza
Sabato mattina è stato il “turno” dei “piccoli” cioè il Trofeo Enriques Junior riservato agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado
Hanno partecipato 30 squadre ciascuna con 6 componenti, ma ci fosse stato più spazio disponibile ci sarebbe stato un maggior numero di squadre partecipanti.
Hanno partecipato le scuole Bartolena, Borsi/Pazzini, Mazzini, Micali, Benedettini (Stagno), Picchi (Collesalvetti) e Fattori (Rosignano Solvay).
Anche in questa gara le squadre dovevano risolvere quesiti di Matematica e Scienze ed alcuni proposti in lingua Inglese
La gara è iniziata alle ore 9,30 ed è terminata alle 11 e l’atmosfera durante quest’ora e mezza è stata magica: si è passati al momento in cui è stato dato il via per la concentrazione e la scelta dei quesiti da risolvere ai momenti di grida felici ed esultanza quando il “consegnatore” riferiva che la soluzione del quesito era esatta.

Alle 11 del mattino, finita la gara, a tutti i partecipanti è stata offerta la merenda e quindi, nell’attesa della premiazione, tutti in cortile visto la bella giornata di sole.
Alle 12.00 in Aula Magna la premiazione. La dirigente scolastica prof.ssa Manuela Mariani ha salutato i 180 ragazzi e i docenti accompagnatori e si è passati alla premiazione.
A tutti un ricordo e alle prime tre squadre classificate una targa per la loro scuola ed un premio speciale
Sono stati poi distribuiti a sorteggio alcuni gadget e libri gentilmente offerti dalle case editrici Zanichelli e De Agostini.
Alle 13.00 tutti a casa felici per aver passato una bella mattinata di sana competizione ed allegria. Classifica delle prime tre squadre classificate:
1- I PLUTONICI
2- MATEMATLETI
3- ESABOIS.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X