Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Tutti insieme per un goal, al via 8 settimane indimenticabili

Mercoledì 2 Agosto 2017 — 07:50

Tantissime persone hanno partecipato alla festa di presentazione del progetto Tutti insieme per un goal che si è svolta al Parco del Mulino

Tantissime persone hanno partecipato alla festa di presentazione del progetto Tutti insieme per un goal che si è svolta al Parco del Mulino: la dott.sa Maria Crysanti Cagidiaco ed il dott. Giovanni Giannone del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Livorno, che da tempo assicura il maggior contributo all’iniziativa, e poi l’Assessore Dhimgiini, Fiorella Cateni, presidente del Cesvot di Livorno, le famiglie delle Associazioni Autismo, Persone Down, Disabilandia, L’isola che c’è e Volare senz’ali, gli educatori e gli studenti che hanno dedicato alcune settimane delle loro vacanze per fare da tutor come fratelli un po’ più grandi o alla pari di bambini ed adolescenti disabili, in un clima di vera e propria amicizia, come ha sottolineato con convinzione Leonardo, che per la prima volta ha partecipato al progetto: “Siamo proprio un bel gruppo di amici, attento alle esigenze ed ai particolari bisogni di ciascuno” .
Tante le attività proposte nelle otto settimane: al mare (i piccoli al bagno 3 ponti ed i grandi ai Pancaldi ed a Tirrenia), musicoterapia, pet therapy, e poi giornate al Sun light ed al Cavallino matto, oppure una pizza tutti insieme: ”La cosa straordinaria – ha sottolineato Cecilia Semplici, coordinatrice del progetto – è l’entusiasmo dimostrato dagli studenti che quest’anno sono stati ben 214: diversi hanno addirittura chiesto di prolungare il loro turno”. Particolarmente significativo è anche vedere che ogni anno tutor che hanno ormai finito le scuole superiori continuano a stare accanto ai loro grandi amici, come Aurora: “E’ proprio la relazione che si instaura con il rapporto uno ad uno che permette l’avvio di un percorso di crescita che continua, come nel mio caso, anche adesso che sono all’Università. Giorno dopo giorno, con l’aiuto degli educatori sempre presenti, ho imparato a conoscere Matteo nelle sue particolarità, e anche altri bambini con i quali ho avuto un rapporto più stretto, come Vanessa, Jacopo, e Danilo.
L’universo della disabilità è pieno di sfumature, che io ho imparato a conoscere da punti di vista diversi e da nuove prospettive, grazie ai sorrisi e alla spontaneità dei bambini incontrati”.
Visto l’entusiasmo e la disponibilità degli studenti si sta già lavorando per organizzare laboratori invernali strutturati sullo stesso modello del centro estivo: studenti tutor di bambini ed adolescenti disabili affiancati da educatori professionalmente preparati.

Un ringraziamento particolare va ai Bagni Pancaldi, Tre ponti, dei Vigili del fuoco e dell’Accademia navale che hanno messo a disposizione le loro strutture al numero gruppo, oltre alla Brigata Folgore, che quest’anno ha aperto gli spazi Lustrissimi, ed al SIL che con la barca Primo pensiero ha portato i ragazzi alla Meloria. Infine è doveroso ringraziare Luca Moretti (Gruppo grandi) e Veronica Biegi (Gruppo piccoli), coordinatori delle attività, oltre ai docenti delle diverse scuole che hanno coinvolto gli studenti: Cecilia Semplici (Liceo Cecioni), Marco Lenzi (ITI Galilei), Franca Guidi (Liceo Palli), Antonella Simoncini (Istituto Colombo) e Patrizia Luperi (Liceo Enriques).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X