Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Un corso scolastico (gratuito) triennale di logistica per chi esce dalle medie

Venerdì 26 Gennaio 2018 — 08:21

Per informazioni è possibile rivolgersi a Formatica scrivendo una mail all'indirizzo istruzionetrienn [email protected]

A Livorno arriva una nuova opportunità scolastica per i ragazzi che terminano la terza media e vogliono scegliere come proseguire il proprio percorso formativo. È il progetto di istruzione e formazione professionale per ‘Operatore dei sistemi e dei servizi logistici’ con durata triennale e sede a Livorno, gestito da Formatica. Il corso è totalmente gratuito e nessun iscritto dovrà versare quote, nemmeno comprare materiali didattici che verranno forniti direttamente a lezione. Questo è possibile in quanto si tratta di un progetto formativo triennale di istruzione e formazione professionale (Iefp) finanziato col   decreto regionale toscano 18736/2017 con contributi del Fondo sociale europeo 2014-2020, nell’ambito dell’attuazione del programma ‘Giovanisì’.

La preiscrizione dei ragazzi deve essere fatta entro il 6 febbraio prossimo sul sito del Miur (www.istruzione.it), inserendo il codice meccanografico di Formatica che è PICF002001. La scuola per operatore per la logistica prevede un totale di 2970 ore di lezione in tre anni, di cui 800 di attività di alternanza scuola lavoro in azienda. Il corso assolve all’obbligo di istruzione e fornisce al termine una qualifica professionale riconosciuta.

Sicuramente innovativo e stimolante il metodo di apprendimento proposto: ogni alunno sarà infatti dotato di un tablet attraverso il quale usufruire di contenuti on-line e digitali: non sono previsti libri di testo. Anche i dispositivi di protezione individuale verranno forniti durante il corso in modo completamente gratuito. Sempre per quanto riguarda da didattica verranno utilizzati metodi di ‘gamification’ (ovvero con elementi mutuati dal mondo dei giochi declinati sul piano dell’insegnamento), percorsi individualizzati e attività aggiuntive, in partnership con importanti soggetti come la Uisp per l’educazione fisica e il CNR per il progetto ‘Avatar‘ volto alla promozione del benessere e della salute tra gli studenti. A seguire i corsisti – 20 i posti a disposizione – ci saranno dei tutor che sosterranno i ragazzi sia a lezione, sia nelle problematiche extra scolastiche.

Per informazioni è possibile rivolgersi a Formatica scrivendo una mail all’indirizzo istruzionetrienn [email protected], oppure contattando Leonardo Vacante ed Elettra Iannone al numero 050-580187 (con orario 9-13 e 14.30-17.30 dal lunedì al venerdì).

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X