Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Un mare di libri – I mercoledì della biblioteca” al Vespucci Colombo. Il programma

Domenica 17 Gennaio 2021 — 10:22

E’ nato così “Un mare di libri – i mercoledì della biblioteca”, una fitta serie di incontri con cadenza settimanale, della durata di 60 minuti, che partiranno il prossimo 20 gennaio attraverso il canale Youtube dell’Istituto

A che cosa serve il sapere la cultura? Partendo da queste domande che gli alunni, quotidianamente pongono ai docenti, un team di insegnanti dell’IIS Vespucci-Colombo, capitanati dalla professoressa Francesca Luseroni e dal professor Lorenzo Carletti, hanno deciso di andare in cerca delle risposte a tali quesiti, dialogando con esperti di vari settori (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare il programma completo degli eventi).

E’ nato così “Un mare di libri – i mercoledì della biblioteca”, una fitta serie di incontri con cadenza settimanale, della durata di 60 minuti, che partiranno il prossimo 20 gennaio attraverso il canale Youtube dell’Istituto; a curare il materiale promozionale, quali banner e locandine per la stampa e i social istituzionali gli studenti del Liceo Artistico coadiuvati dai professori Gabriele Rossetti e Diego Bisso.

Un docente modererà ogni incontro, in cui figure prestigiose del mondo accademico e istituzionale nonché volti noti locali  dialogheranno sull’importanza della memoria, della geostoria, della matematica e dell’arte, ma anche del cinema e del fumetto.

Il tutto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nei locali dell’istituto, a cui hanno partecipato la professoressa Luseroni, ideatrice e promotrice dell’iniziativa, che ne ha illustrato la genesi,  le finalità e il programma di “Un mare di libri” nonché le attività della biblioteca – che diventerà, nei prossimi mesi,  luogo di attività di PTCO per i suoi studenti –  e la professoressa Elena Lorenzini, responsabile della comunicazione e dei rapporti con gli organi di informazione, che ha sottolineato la rilevanza del progetto  non solo per i docenti di ogni ordine e grado, ma per chiunque ami la cultura, ricordando che quella del  Vespucci-Colombo è una biblioteca pubblica, che vanta oltre 30mila volumi , molti di alto valore storico-culturale, e che, grazie alla piattaforma MLOL di cui fa parte, può concedere il digital lending a tutta la comunità scolastica e presto diventerà anche emeroteca, grazie ad una serie di abbonamenti a riviste culturali di ampio spettro.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X