Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Uncle Kubrick Project” in Goldonetta

Martedì 14 Maggio 2019 — 12:09

“A scuola con Kubrick” a cura dei docenti del Liceo Musicale e Coreutico, Dipartimento di Lettere, Laboratorio Musica d’insieme, Laboratorio Coreografico dell'Isis Niccolini-Palli. Quando? In Goldonetta martedì 14 maggio alle 17.

“A scuola con Kubrick” a cura dei docenti del Liceo Musicale e Coreutico, Dipartimento di Lettere, Laboratorio Musica d’insieme, Laboratorio Coreografico dell’Isis Niccolini-Palli. Quando? In Goldonetta martedì 14 maggio alle 17.
Un’immersione nell’immaginario del grande regista americano guidati dal tema della violenza e dalla pervasiva capacità che quest’ultima esercita sui differenti contesti sociali. Contesti che, pur mutando nell’arco dello spazio e del tempo, rimangono fatalmente vittime dell’aggressività propria della specie umana.

La trasfigurazione delle convenzioni, l’integrazione tra i vari canali comunicativi, il ruolo primario della musica, la fotografia come tecnica per catturare la componente metafisica dell’esistenza hanno permesso a Kubrick l’integrazione tra etica ed estetica.

In questo delicato equilibrio, funzionale alla riflessione dello spettatore, gli alunni del Liceo Niccolini-Palli propongono il “montaggio” di suggestioni scaturite dalla sensazione di sfasamento, sia in avanti che all’indietro, rispetto al proprio tempo. Hanno esperito la necessità di anticipare ciò che ancora non esiste come quella di recuperare e trattenere qualcosa che a volte appare superficialmente consegnato alla storia. Hanno praticato l’arte più sottile che esista: quella della dissonanza, della sua comprensione, della possibile risoluzione.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X