Vespucci Colombo, esperienze all’estero in 14 destinazioni
Foto inviate dalla scuola, che ringraziamo per la disponibilità, provviste di liberatoria
Nelle esperienze di Pcto estero gli alunni hanno visitato aziende e altri luoghi di lavoro e sono stati coinvolti in attività di laboratori; in alcune destinazioni hanno fatto anche corsi di lingua (ad esempio in Portogallo) ed hanno visitato i luoghi più significativi muovendosi con i mezzi pubblici. Per alcuni si è trattato della prima esperienza all’estero, per altri no, ma tutti hanno apprezzato la possibilità di recarsi all’estero, di cimentarsi con orari e ritmi di vita diversi dai propri, di ammirare bellezze naturalistiche e culturali per lo più sconosciute, di incontrare altri ragazzi e di assaggiare cibi diversi. Nelle esperienze di Erasmus, in partenza a maggio e inizio settembre gli studenti svolgeranno tirocini lavorativi in aziende, uffici, attività commerciali selezionati dalle agenzie partner, gestendo il tempo libero in modo autonomo. Inoltre due gruppi di docenti hanno partecipato ad esperienze di mobilità sotto forma di job shadowing in modo da poter scambiare buone pratiche con colleghi stranieri.
Tutti i numeri delle esperienze all’estero
Oltre 200 studenti
oltre 30 docenti
14 destinazioni: Coimbra, Cipro, Creta, Malta, Bordeaux, Madrid, Praga, Budapest, Malaga, Copenhagen, Vienna, Valencia, Belfast , Clonakilty
150 studenti partiti per esperienze di PCTO estero per 15 giorni, da settembre a marzo, con 9 flussi
oltre 60 in partenza per Erasmus, con 8 flussi, fra maggio e settembre , di quattro settimane (studenti delle classi terze e quarte) e per 3 mesi (studenti post-diploma).
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 72.700 su Fb, 10.000 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.