Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Vespucci-Colombo, si chiude con successo il corso di italiano per stranieri

Domenica 5 Giugno 2022 — 23:39

Tanti gli adulti che hanno frequentato il corso di italiano di base, livello A1, che si è appena concluso al Vespucci-Colombo

“Facevo la maestra in Ucraina ed ora mi rendo conto che non so niente, che devo ripartire da zero, studiare una nuova lingua”.
“Ero andato in Ucraina per studiare all’università e mi sono ritrovato sfollato a Livorno”, “avevo un laboratorio di pasticceria nel mio Paese e cerco lavoro qui”. Queste sono solo alcune delle voci degli adulti che hanno frequentato il corso di italiano di base, livello A1, che si è appena concluso al Vespucci-Colombo.

Fortemente voluto da tante componenti dell’istituto all’indomani della guerra russo-ucraina, a partire dalla dirigente scolastica, che si è appoggiata alla commissione intercultura in primis e alla professoressa Raffaella Pasquali per l’organizzazione, ai docenti di lingua italiana che hanno intercettato i bisogni dell’utenza, promosso sui canali tradizionali e digitali di istituto affinché raggiungesse il pubblico più vasto possibile, il corso si è rivelato un successo per i suoi partecipanti, che hanno espressamente chiesto di poterlo continuare il prossimo anno sia per poter proseguire sulla via degli apprendimenti, sia come momento di incontro, condivisione e inclusione reciproca.

“Le lezioni, infatti – spiega il docente, professore Lorenzo Taccini “si sono svolte in più lingue contemporaneamente, in quanto vi era chi comprendeva solo l’ucraino – chi solo lo spagnolo, perché proveniente dal Perù, chi solo l’inglese perché proveniente dallo Sri Lanka, quindi chi, invece comprendeva anche un po’ di inglese traduceva in ucraino oppure in spagnolo, pertanto si è trattata, per tutti di un’esperienza fortemente coinvolgente anche dal punto di vista emotivo”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X