Cerca nel quotidiano:


Vespucci-Dogane sei studenti in alternanza scuola-lavoro

Si è svolto dal 27 maggio al 7 giugno nell'Ufficio delle Dogane di Livorno uno stage con gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Vespucci” degli indirizzi di Logistica e Relazioni Internazionali

martedì 18 Giugno 2019 12:32

Mediagallery

Si è svolto dal 27 maggio al 7 giugno nell’Ufficio delle Dogane di Livorno uno stage con gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Vespucci” degli indirizzi di Logistica e Relazioni Internazionali. Tale attività, si inserisce  all’interno del Progetto Alternanza Scuola-Lavoro rivolta agli studenti, al fine di  agevolarne l’orientamento circa le future scelte professionali, attraverso la partecipazione ad esperienze, che colleghino  la formazione in aula con quella nel mondo del lavoro.

L’Ufficio delle Dogane di Livorno, la cui collaborazione con l’ITC Vespucci è ormai pluriennale,  ha accolto  nella persona del nuovo direttore Giovanni Parisi, 6 studenti, ed insieme a Annalisa Cau Responsabile dell’URP, hanno offerto una panoramica di tutte le attività che si svolgono al suo interno con un’attenzione particolare alle procedure di sdoganamento e all’attività di verifica e di lotta alla contraffazione.

Il programma dello stage ha previsto la partecipazione del Laboratorio Chimico delle Dogane di Livorno la cui visita è stata particolarmente utile ed interessante per i ragazzi, come la visita a presso una nota Casa di Spedizioni la cui esperienza ha offerto un altro punto di osservazione al settore logistico e merceologico.

L’interesse e la partecipazione dimostrati dagli studenti durante il percorso, testimoniano l’efficacia  e attestano il valore dell’iniziativa come  contributo alla formazione professionale ed arricchimento del proprio  bagaglio culturale.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.