Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Tour” in Cina con le foto di “Chinese Dream”

Sabato 14 Gennaio 2017 — 19:29

La mostra fotografica "Chinese Dream", allestita all'interno del Vespucci, è il punto di arrivo di un percorso didattico iniziato nel 2016 con un viaggio a Pechino

di Lucrezia del Re

“Un’esperienza unica che ci porteremo nel cuore e che vorremmo rifare”. Sono queste le parole delle studentesse della quarta e quinta C Rim (Relazioni Internazionali per il Marketing) del Vespucci che ci hanno fatto da guide alla inaugurazione della mostra “Chinese Dream”, allestita nell’atrio dell’Istituto di via Chiarini, e fortemente voluta dalla professoressa di lingua cinese dell’istituto, Chiara Buchetti, che nel settembre 2016 ha accompagnato un gruppo di studenti a Pechino per uno stage linguistico, visitando la megalopoli e facendo esperienze quali lezione di calligrafia con i pennelli.
In realtà, come spiegato dalla stessa professoressa Buchetti, la mostra è il punto di arrivo di un percorso didattico iniziato lo scorso anno, prima della partenza per Pechino, durante il quale gli studenti hanno realizzato una guida digitale della capitale cinese documentandosi sui luoghi che avrebbero visitato per prepararsi ad affrontare meglio l’esperienza. Dopodiché, al ritorno, è stato deciso di organizzare la mostra con le foto scattate dagli studenti, su pannelli montati nell’atrio di ingresso, così che ognuno possa vederli e leggere le didascalie. Anche a questo proposito peculiare è stata la scelta di far scrivere ai ragazzi delle didascalie in tutte le lingue che si studiano nell’indirizzo delle Relazioni Internazionali per il Marketing: ovvero italiano, inglese, francese, spagnolo e cinese, a dimostrazione di un lavoro sinergico fra i docenti dell’istituto e dell’importanza delle lingue straniere nel percorso del Vespucci.
L’entusiasmo con cui i ragazzi presenti hanno parlato, anche in cinese, dell’esperienza fatta, di quello che hanno imparato, del loro desiderio di continuare a studiare il cinese anche all’università, ha contagiato anche gli ospiti intervenuti per l’inaugurazione. Presenti insieme alla Dirigente  prof.ssa Simonetta Costagliola, la vicesindaco Stella Sorgente, l’assessore alla cultura Francesco Belais e l’assessore regionale all’istruzione e formazione professionale professoressa Cristina Grieco. Tutti hanno ascoltato con attenzione le spiegazioni e hanno percepito l’entusiasmo e il piacere sia di aver vissuto questa esperienza sia di poterla condividere con chiunque: genitori intervenuti all’open day, compagni, curiosi cittadini. La mostra resterà aperta nell’atrio della scuola fino a fine gennaio, prima di essere trasferita altrove in città.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X