Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Secondo appuntamento Festival di danza contemporanea

Martedì 21 Marzo 2017 — 16:59

Secondo appuntamento venerdì 24 marzo (alle ore 21) al Centro Artistico Il Grattacielo (via del Platano) per il Festival di danza contemporanea “Racconti di altre danze” con lo spettacolo dal titolo “Tuttuno” del progetto Sa.Ni di Sara Sguotti e Nicola Cisternino.

Spiegano i coreografi: “Con Tuttuno affrontiamo il tema dell’individuo, della società ad esso correlata e dei legami strutturali ed emotivi che intercorrono fra loro, focalizzandoci sull’impercettibile corrispondenza che porta l’animo a dedicarsi ai suoi simili e rigettarli allo stesso tempo. Un’ambiguità, quella umana, che non ci permette di essere liberi, ma regolati dal pensiero utopico di libertà. Un compromesso che nel suo paradosso ci evita la stasi ed evoca la generazione, il movimento, l’altro, il tutto.”
Il festival “Racconti di altre danze”, realizzato in collaborazione con il Comune di Livorno, è stato ideato da Chelo Zoppi, e da Elena Giannotti, danzatrice e coreografa del panorama della danza contemporanea internazionale. Il progetto è stato condiviso e sposato da Valentina la Salvia, storica dell’arte e coordinatrice del progetto LINC, Livorno IN Contemporanea e da Eleonora Zacchi direttrice del Centro Artistico Il Grattacielo, che aprendo il proprio spazio lo ha reso fattivamente possibile. Hanno cooperato al progetto anche la Fondazione Goldoni, Cultura a Peso e Itinera.

Sara Sguotti e Nicola Cisternino, incontreranno il pubblico giovedì 23 marzo (ore 11.30) nello spazio di Cultura a Peso, al Mercato Centrale. Lo scopo è quello di presentare il lavoro in un contesto fortemente caratteristico per la nostra città, in cui il livornese si riconosce e si conosce, un modo informale di parlare di danza contemporanea che riduce le distanze intellettuali e di percezione comune.
Sara Sguotti inizia il percorso artistico frequentando l’accademia di belle arti di Frosinone contemporaneamente prendendo parte ad un progetto collettivo con la compagnia RitmiSotterranei. Dal 2012 comincia a collaborare con la compagnia Virgilio Sieni come danzatrice. Nel 2015 collabora anche con la compagnia Anton Lachky. II suo percorso personale inizia nel 2016 con un primo studio di 10 minuti che prenderà forma completa nel 2017.
Nicola Cisternino inizia ad approfondire lo studio del movimento all’età di 17 anni presso la scuola di formazione Opus Ballet di Firenze studiando la tecnica contemporanea, urbana e classica. Nel 2011 inizia il lavoro da professionista prima presso la compagnia Petrillo Danza, poi Virgilio Sieni e collaborando con diverse realtà come il collettivo Ritmi Sotterranei, il Collettivo Cani, la compagnia Mda danza, la compagnia MuxArte, il progetto Kinkaleri.

Sa.Ni è un progetto di collettivo artistico dalla collaborazione dei danzatori Sara Sguotti e Nicola Cisternino. L’obiettivo artistico è quello di promuovere una ricerca dedita al movimento con la quale rappresentare fisicamente, concettualmente, ed in particolare modo emotivamente, le tematiche affrontate dalla coppia di artisti durante il processi di creazione. Con l’intenzione di portare cosi in scena coreografie che abbiano un valore intenso e di vasta compatibilità, rivolte a tutti coloro che avranno il piacere di dedicarsi ad una visione artistica impegnata, ma densa di corpo e di piacere.

Info: Comune di Livorno, Ufficio Cultura, Spettacolo, Rapporti con l’Università e Ricerca 0586/820521 – [email protected]
Atelier delle Arti: 0586/882319 [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X