“Sentire le voci: quando la mente ci parla”, la conferenza alla Feltrinelli
Alla libreria Feltrinelli in via Di Franco, 12 giovedì 23 novembre si terrà la conferenza di presentazione del progetto “60 Decibel” che avvierà un gruppo di auto mutuo aiuto per auditori di voci. La conferenza dal titolo: “Sentire la voci: quando la nostra mente ci parla” si svolgerà a partire dalle 18.
Relatori: Alessandra Chelucci, psicologa-psicoterapeuta, Valeria Volpe counselor professionista- mediatore familiare-presidente associazione “Arianna”.
L’associazione di promozione sociale “Arianna” di Livorno, in collaborazione con l’associazione
“Sentire le voci”, propone questa conferenza con lo scopo di sensibilizzare ad una tematica poco
conosciuta ma esistente in molte persone e in tante famiglie e di invitare chi vive questa realtà, a
partecipare ai gruppi di auto-mutuo aiuto.
Sentire le voci è un’esperienza sconvolgente che può manifestarsi a diverse età e in diversi periodi della vita. Per chi vive con le voci può essere estremamente difficile superare la paura delle proprie voci e di quello che dicono.
Il gruppo di auto-mutuo aiuto nasce con l’intento di creare uno spazio di incontro, ascolto e
condivisione per persone che hanno in comune l’esperienza dell’udire voci.
“Gli uditori di voci hanno la sensazione di vivere in un’altra dimensione, una dimensione talmente
anomala che li può sopraffare pretendendo tutta la loro attenzione, col forte rischio di perdere potere razionale, nonché la capacità di portare avanti la quotidianità. Il dialogo aperto con chi sente le voci è uno dei mezzi più efficaci per creare un certo tipo di ordine
in questa esperienza” (da “Sentire le voci” di C. Contini).
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.