Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Martelli, un altro primato per il livornese e il suo team

Martedì 4 Settembre 2018 — 17:38

Il vogatore insieme al suo team ha stabilito il nuovo record nell'Indoor Rowing 24 ore Large Team Pesi Leggeri Maschile polverizzando il precedente primato

L’impresa non era delle più semplici: il record del mondo nell’Indoor Rowing 24 ore large team pesi leggeri maschile. Ma per Martelli e il suo team la parola difficile non esiste, anzi. Dà loro una spinta maggiore a volersi cimentare con imprese sempre più ai limiti dell’immaginabile. E così è stato nell’evento che si è svolto a Piombino in piazza Bovio a cavallo tra il 7 e l’8 settembre (foto gentilmente concesse da Mauro Martelli). La squadra, capitanata dal vogatore livornese, ha frantumato il precedente record e dopo 24 ore passate ininterrottamente a vogare, il remoergometro ha segnato: 454 km e 977 metri con una media di 1:34.9 ogni 500 metri. Un risultato senza dubbio straordinario se si pensa che il precedente primato era di 413 km.

Entusiasta, e non poteva essere diversamente, Martelli: “E’ stata una sensazione bellissima. Ci siamo goduti questo ennesimo record e ora possiamo festeggiare. Io sono stato il primo a partire e fin da subito ho tenuto dei ritmi altissimi. Lo stesso hanno fatto i miei compagni. Sapevo di avere con me una grandissima squadra, ma non pensavo fino a questo punto. Abbiamo tenuto una media impressionante e quando abbiamo capito che il record era stato fatto allora abbiamo iniziato una piccola gara tra di noi per vedere chi fosse il migliore nelle brevi distanze”. Il livornese poi elogia il comune di Piombino per l’accoglienza ricevuta: “Dalla giunta al comitato di Piombino2020 tutti sono stati gentilissimi con noi mettendoci a disposizione tutto quello di cui avevamo bisogno. Abbiamo gareggiato in una location meravigliosa e molto suggestiva”. Anche questo record è stato contornato dalla solidarietà: “Con la cena organizzata al ristorante Lega Navale abbiamo raccolto circa 900 euro che saranno destinati a Sporlandia Livorno”.
Due sono le dediche per questo ennesimo record: la prima è per le vittime dell’alluvione che ha sconvolto Livorno un anno fa, la seconda per i giovani Jacopo Pieri e Andrea Faina, scomparsi prematuramente.

Gli atleti che hanno composto il team: Cantera Antonello, Margheri Edoardo, Squadrone Francesco, Gianluca Sapino, Giorgio Tuccinardi, Maurizio Lupi, Roberto Rizzato, Carlo Vanni, Francesco Procaccianti, Alin Zagaria Petru, Alonzi Francesco, Andrea Cavallero, Emanuele Giacosa, Flavio Ricci, Giannini Alessandro, Guido Bonanomi, Massimiliano Guidi, Mirko Fabozzi, Davide Magni, Mauro Martelli.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X