Cerca nel quotidiano:

Condividi:

I Siberia presentano il nuovo album al The Cage

Sabato 3 Marzo 2018 — 09:07

Il nuovo disco racconta fughe oniriche, spirituali, artificiali mentre malinconiche trame elettriche percorrono un cuore dark-pop

Siberia presentano il loro nuovo album “Si vuole scappare” a partire dal palco del The Cage Theatresabato 3 marzo. Il nuovo album racconta fughe oniriche, spirituali, artificiali mentre malinconiche trame elettriche percorrono un cuore dark-pop.
L’eterna adolescenza, la fuga in un mondo immaginario, la rimozione del dolore trafitti da amori appuntiti come lampi emergono in intrecci dark-pop, tra malinconia e sogno, che sia ideale, sottile o sintetico. È uscito il 23 febbraio, per Maciste Dischi, “Si vuole scappare” il secondo album dei Siberia ed è alThe Cage Theatre che sarà presentato per la prima volta, sabato 3 marzo alle 23. Il nuovo disco, prodotto da Federico Nardelli, è un disco Dark pop e rappresenta il connubio più onesto tra l’esasperazione new wave e la dolcezza del cantautorato italiano.
Lo spleen post-adolescenziale, gli psicofarmaci, l’ebbrezza, le relazioni, le playlist di spotify. Di fronte al nulla e alla precarietà, proprio nel momento in cui si stanno mettendo stabili radici, ci si fa prendere dalla voglia di scappare, di sfuggire e di sfuggirsi.
La pubblicazione del disco è stata anticipata dal lancio del video del primo estratto “Nuovo pop italiano”. Il video, per la regia di Bendo Film, è stato girato a Roma nella casa museo dello scultore Joaquín Roca Rey e vede, come unico protagonista, l’attore professionista Luca Filippi nei panni di un uomo affetto da Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC). Il protagonista vive ripetendo quotidianamente le stesse azioni nella stessa maniera ossessiva, finché la visione di un teschio gli rivela l’esistenza della morte e tutto cambia.
I riferimenti sonori, dichiarati dalla band stessa, sono Interpol ed Editors da una parte, Baustelle e Luigi Tenco dall’altra. I Siberia nascono nel 2010 a Livorno e prendono il nome dall’immaginario evocato dal libro di Nicolai Lilin “Educazione siberiana”. Nell’autunno 2015 partecipano alle selezioni di “Sanremo Giovani” giungendo sino alla fase finale in diretta televisiva nazionale su Rai 1, con la canzone “Gioia”. L’estetica musicale e la lirica dei Siberia non hanno nulla di ironico o sarcastico: rimane sempre seria, nella sua cupezza drammatica, così come nello slancio e nella felicità dei momenti più splendenti, che non mancano. Nel 2016 pubblicano, per Maciste Dischi, il disco d’esordio “In un sogno è la mia patria“, distribuito da Artist First ed edito da Sony. Subito dopo l’uscita del disco, la band parte in un tour che li porta a suonare in tutta Italia con un notevole successo di pubblico.
I Siberia sono: Eugenio Sournia (Voce e chitarra), Luca Pascual Mele ( Batteria), Cristiano Sbolci Tortoli (Basso) e Matteo D’Angelo (Chitarra).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X