Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Addio a Antonio Cristiani, fondatore della Pasticceria Cristiani

Domenica 25 Febbraio 2024 — 23:37

Antonio Cristiani in una foto inviata dalla famiglia che ringraziamo per la disponibilità

Considerato uno dei portabandiera della pasticceria italiana in Toscana, fu il primo a portare la panna a Livorno con il dolce Charlotte. Il 26 febbraio avrebbe compiuto 89 anni. Il figlio Sergio: "Lavoreremo tutti i giorni per cercare di onorare la sua memoria e il suo lavoro". La pasticceria rimarrà chiusa per lutto lunedì 26 e martedì 27 febbraio

E’ scomparso Antonio Cristiani. Fondatore insieme al padre Rolando il 1 maggio 1961 della Pasticceria Cristiani in via di Salviano, dove ancora oggi si trova la sede della pasticceria, all’imprenditore è stata fatale una caduta accidentale in casa nel pomeriggio del 25 febbraio. Il 26 febbraio avrebbe compiuto 89 anni. Il titolare Sergio Cristiani, che dopo aver raccolto anni fa il testimone dal padre guida la pasticceria insieme alla moglie Federica Garaffa Cristiani, ha comunicato ai dipendenti la triste notizia annunciando che la pasticceria, oggi alla quarta generazione con i figli di Sergio e Federica, Lorenzo e Sara, rimarrà chiusa per lutto lunedì 26 e martedì 27 febbraio.
Lascia un grande vuoto in tutti noi. Lavoreremo tutti i giorni per cercare di onorare la sua memoria e il suo lavoro” fa sapere Sergio che ringraziamo per la disponibilità in questo momento di dolore. Antonio ha iniziato la storia di pasticcere a Roma, dove ha avuto le prime esperienze, per poi tornare in città con le innovazioni, per l’epoca, che aveva imparato a Roma: fu il primo, per esempio, a portare la panna a Livorno. Famosa la Charlotte pan di Spagna, chantilly di zabaione decorata con panna che fu subito amata dai golosi livornesi. Descritto come capace, stimato, profondamente onesto e grande lavoratore, Antonio è considerato uno dei portabandiera della pasticceria italiana in Toscana e non solo.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.