Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Donato un defibrillatore alla Misericordia

Mercoledì 16 Luglio 2025 — 11:42

Il direttore Vannucci: "Quello di Mario è un gesto che ci tocca profondamente, soprattutto perché ne conosciamo il grande valore”

“Due anni fa ho avuto un infarto e oggi sono qui per fare un dono alla Misericordia di Livorno”. Con queste parole Mario – nome di fantasia, perché ha scelto di non apparire – si è presentato nella sede di via Verdi dell’Associazione, con in mano un Dae, un defibrillatore automatico esterno. “Un simbolo tangibile – dice Gabriele Vannucci, direttore della Misericordia cittadina – di come la solidarietà possa nascere anche da momenti bui della propria vita”. Niente cerimonie, nessuna celebrazione. Mario ha voluto solo consegnare l’apparecchio salvavita affinché fosse a disposizione della comunità. L’idea è nata in occasione del suo compleanno: “Ho chiesto agli amici, invece di regalarmi libri, abbigliamento o altri oggetti, di raccogliere insieme i fondi per poter acquistare il Dae, dotato anche di piastre pediatriche. Ero stato in una zona cruciale di Livorno, di grande passaggio, e ho saputo che lì non era più presente il defibrillatore, qualcuno lo aveva rubato. Ma so benissimo quanto sia fondamentale per dare una speranza di sopravvivenza, ed è questa la prima cosa a cui ho pensato”. Il prezioso strumento da oggi è operativo. “Quello di Mario è un gesto che ci tocca profondamente, soprattutto perché ne conosciamo il grande valore”, sottolinea Vannucci. “Ogni anno come Misericordia teniamo decine di corsi per insegnare l’uso del defibrillatore nelle scuole, nelle palestre, nelle aziende  In situazioni d’emergenza saperlo azionare può fare la differenza, può salvare una vita. Oggi, dove tutto sembra scontato e superficiale, c’è chi sceglie di trasformare la propria vulnerabilità in forza per gli altri”. I volontari hanno accolto il dono con grande commozione, colpiti dalla generosità silenziosa e arricchiti da una riflessione aperta a tutti: un cuore che per qualche istante ha smesso di battere ha insegnato ad altri cuori a non smettere di amare.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.