Cerca nel quotidiano:

Condividi:

I detenuti donano la spesa al Banco Alimentare Onlus

Martedì 8 Dicembre 2020 — 17:23

Con questo esemplare gesto i detenuti della casa Circondariale di Livorno hanno dunque fatto proprie le parole di Papa Francesco che “Da una crisi si esce o migliori o peggiori, dobbiamo scegliere. E la solidarietà è una strada per uscire dalla crisi migliori”

Grazie alla collaborazione della direzione della Casa Circondariale di Livorno ed in particolare l’Area Trattamentale, degli educatori e del Garante delle persone private delle libertà personali di Livorno, Marco Solimano, i detenuti della Casa Circondariale di Livorno, con entusiasmo e generosità hanno raccolto, donato e consegnato ad i referenti volontari di Livorno del Banco Alimentare Onlus, un cospicuo quantitativo di prodotti alimentari raccolti nel corso la 22esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, conclusasi il giorno l’8 dicembre.
Il gesto realizzato dai detenuti, a prescindere dal mero calcolo del quantitativo, rappresenta un importante gesto di solidarietà, in considerazione delle difficoltà nelle quali queste persone si trovano a vivere, in relazione alla loro condizione di privazione della libertà personale, aggravata anche dal particolare momento storico.

Queste persone hanno però saputo  lo stesso guardarsi indietro volgendo lo sguardo a chi, forse, si potrebbe trovare in una condizione ancora più difficile della loro e non hanno voluto far mancare la loro solidarietà.

Con questo esemplare gesto i detenuti della casa Circondariale di Livorno hanno dunque fatto proprie le parole di Papa Francesco che “Da una crisi si esce o migliori o peggiori, dobbiamo scegliere. E la solidarietà è una strada per uscire dalla crisi migliori” (Papa Francesco – Udienza del 2/9/2020).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X