Cerca nel quotidiano:

Condividi:

A Shangai apre il “Bar Sociale Itinerante”. Colazioni e aiuti per i più bisognosi

Lunedì 16 Ottobre 2017 — 13:07

Dopo due anni di sperimentazione il punto di aiuto Svs diventa itinerante e sbarca nei locali della chiesa "Sacra Famiglia" di via Giolitti

di Giacomo Niccolini

Dopo due anni di sperimentazione all’interno dei locali della Svs di via San Giovanni, il “Bar Sociale Nino Effe” diventa itinerante e sbarca a Shangai nelle stanze della parrocchia della “Sacra Famiglia” di via Giolitti, 11. Per cinque mesi, fino al 30 di marzo 2018, chiunque vorrà potrà trovare una colazione calda e non solo. “L’idea della colazione – spiega il direttore della Svs Francesco Cantini – è un pretesto per avvicinare poi chiunque abbia bisogno di un aiuto a 360 gradi. Qui infatti grazie ai nostri volontari, a quelli della parrocchia di don Rosario e a quelli dell’associazione Oltre rappresentata da Simonetta Pampaloni, ci sarà sempre uno sportello aperto dal lunedì al venerdì dalle 7,30 fino alle 9,30 del mattino dove i più bisognosi potranno trovare conforto e aiuto”.
“Ci sarà un vero e proprio sportello – sottolinea Elisa Nannini dell’ufficio Sociale Svs – aperto per tutti i tipi di bisogno. Un vero e proprio orientamento per persone disagiate per capire dove andare. Quando si parla di disagio si comprende un ampio spettro: dagli anziani soli e malati, dalle persone indigenti, da chi ha perso lavoro. Qui – conclude Nannini- potranno essere indirizzati verso i percorsi di accoglienza e aiuto che più necessitano”.
Nei due anni di sperimentazione in via San Giovanni si è presentata una media di 25-30 persone al giorno al Bar Sociale. Adesso l’idea è quella di avvicinare questo tipo di servizio ai quartieri diventando un vero e proprio punto di riferimento  per i residenti della zona e non solo.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X