Cerca nel quotidiano:


Una giornata di festa in ricordo di don Alfredo Nesi

Domenica 25 marzo verrà celebrata la sedicesima giornata in memoria di don Alfredo Nesi

sabato 24 Marzo 2018 07:50

di Jessica Bueno

Mediagallery

Domenica 25 marzo verrà celebrata la sedicesima giornata in memoria di don Alfredo Nesi. L’associazione di volontariato a lui dedicata, con sede in via La Pira 11, si occupa da 15 anni di proseguire la sua opera, con progetti di doposcuola, centri estivi, incontri culturali (proiezione di film, presentazioni di libri e rappresentazioni artistiche). “Si tratta di un’occasione unica – dice Silvia Papucci, presidente dell’associazione – Sarà un modo per ricordare l’opera di don Nesi, che nel 1962 fondò il villaggio scolastico del quartiere Corea e per discutere dei progetti futuri, dando uno sguardo all’operato che fino ad oggi abbiamo portato avanti”. Ad oggi, il doposcuola dell’associazione conta 50 iscritti (35 ragazzi provenienti dalle scuole medie, 15 dai primi anni delle superiori). Il centro estivo, invece, circa 30 partecipanti. “Siamo consapevoli del cambiamento che sta vivendo la società – afferma Giuliano Turchi, vicepresidente – Abbiamo uno sguardo privilegiato su questo quartiere: l’associazione don Nesi nasce come risposta affettiva a chi sentiva il bisogno di proseguire il suo operato. La dispersione scolastica è un fenomeno molto diffuso e questo è uno stimolo per migliorare le nostre attività socio-educative. Il doposcuola è il nostro impegno principale: non abbiamo ancora risolto il problema, ma sicuramente questa attività costituisce un importante aiuto per le famiglie che devono accollarsi le costose spese per le ripetizioni dei figli”. L’associazione sta cercando di incrementare le attività culturali rivolte agli adulti: in mancanza di edifici che possano costituire centro di aggregazione, l’obiettivo è quello di puntare ai cineforum tematici per favorire la discussione su temi storico-politici. “Il nostro è un impegno quotidiano – conclude Stefano Romboli, operatore socio-culturale – Ad una società che favorisce l’effimero e la narrazione sporadica, rispondiamo con una continuità d’intenti, affrontando i numerosi cambiamenti. Le iscrizioni sono alte, la struttura è grande ma non ci permette di accogliere tutte le domande che arrivano. Il sostegno è fondamentale”.

Ecco il programma della giornata del 25 marzo:

-Alle 17 verranno accolti i partecipanti;

-Alle 17.30 comincerà l’assemblea dell’associazione Nesi;

-Alle 19 verranno proiettati foto e video dei primi 15 anni di vita dell’associazione;

-Alle 20 verrà allestito un buffet;

-Alle 21 ci sarà uno spettacolo di cabaret con Claudio Marmugi.

Per informazioni: www.associazionenesi.org.

E-mail: [email protected].

Tel/Fax: 0586/424637.

Riproduzione riservata ©

1 commento

 
  1. # fabrizio

    Don Nesi , grande sacerdote , grande uomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.