Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Spazio invalidi occupato abusivamente? Arriva “APPattuglia”

Venerdì 3 Agosto 2018 — 14:45

Una nuova App per richiedere l’intervento dei vigili per la rimozione di veicoli che impediscono la mobilità dei portatori di handicap. Il servizio è attivo tutti i giorni dell’anno (compresi festivi) in orario 8.30-13.30 e 14.30-19.30

Si chiama APPattuglia il nuovo servizio associato alla App attivata dal Comune di Livorno “Municipium” (è questo il nome dell’applicazione da scaricare su piattaforma Android e Ios selezionando poi il Comune di Livorno) che consente di segnalare spazi invalidi occupati, attraversamenti pedonali o scivoli pedonali occupati, veicoli in sosta irregolare tali da limitare o impedire la mobilità dei portatori di handicap.
La nuova app, pensata proprio per facilitare le persone con disabilità, attiva immediatamente una pattuglia dedicata della Polizia Municipale che si reca sul luogo indicato per la risoluzione del problema.
Usarla è molto facile. Una volta selezionato il Comune di appartenenza, in questo caso “Livorno”, basterà cliccare su “segnalazioni” , inserire i propri dati personali (nome e cognome) , il numero di cellulare o di un numero di telefono fisso, un indirizzo email (a cui arriverà l’esito finale dell’intervento),  una breve descrizione del problema. Si possono con il Gps anche indicare le coordinate del luogo ed inviare una foto.

La segnalazione arriva nella sala operativa del comando della polizia municipale. Se la richiesta può essere risolta, si procederà immediatamente all’evasione. Se le informazioni non sono sufficienti, sarà cura della polizia municipale contattare l’utente per ulteriori dettagli. Se la richiesta prevede un intervento tecnico, si procederà con le necessarie verifiche  per la risoluzione del problema. Ad ogni avanzamento nella gestione della segnalazione l’interessato riceverà una notifica push sul dispositivo da cui l’hai inviata.
Il servizio è attivo tutti i giorni dell’anno (compresi festivi) in orario 8.30-13.30 e 14.30-19.30. Le segnalazioni comunque possono essere inoltrate anche fuori fascia oraria.

Appattuglia è stata presentata ufficialmente presso la sala corsi della polizia municipale alla presenza della vicesindaco Stella Sorgente, dell’assessore alla sanità Leonardo Apolloni, dell’assessore Paola Baldari con delega Peba, del garante dei disabili Maurizio Melis, di Michela Pedini responsabile dei servizi territoriali , sicurezza e mobilità e di Riccardo Martelloni, responsabile tecnico della centrale operativa che ha fornito una dimostrazione pratica per l’utilizzo della nuova applicazione.

“Il nuovo servizio di estrema utilità – ha detto la vicesindaco Sorgente – offre una soluzione al problema che purtroppo si trovano spesso  a dover fronteggiare i portatori di handicap, vale a dire la sosta irregolare di un mezzo che ostacola il loro passaggio. La App dunque agevola il cittadino portatore di handicap ma facilita e disciplina anche un lavoro interno alla Polizia Municipale che fino ad oggi ha provveduto su singola segnalazione e non con una pattuglia specifica”. Su questo aspetto si è soffermata anche Michela Pedini, responsabile dei servizi territoriali che ha ricordato i numerosi interventi della polizia municipale per rimuovere mezzi di ostacolo ai portatori di handicap, da qui la necessità di uno strumento specifico che velocizzasse e desse sollievo a tante persone che vivono il problema.

“Già nel 2015 varie associazioni cittadine avevano avanzato la proposta di istituire un servizio ad hoc– ha ricordato il garante Maurizio Melis – oggi finalmente, anche se l’attività della Polizia Municipale non si è mai limitata,  si è arrivati alla realizzazione pratica della app, un risultato concreto”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X