Cerca nel quotidiano:


Al via i nuovi corsi di danza ottocentesca e scozzese

mercoledì 03 ottobre 2018 11:59

Mediagallery

Ripartono i nuovi corsi di danza ottocentesca e danza scozzese della Associazione culturale  Società di Danza-Circolo Livornese, per la riscoperta delle danze di società di tradizione ottocentesca.
Per riscoprire il fascino delle Quadriglie, contraddanze e valzer figurati  e la vivacità delle Scottish country dances.
Le danza sono riproposte seguendo lo stile dei migliori maestri di ballo, così come si danzavano nei salotti e nei teatri. I corsi per principianti si terranno presso le Scuole Benci a Livorno, scali Olandesi, il giovedì sera dalle 20.
I corsi sono finalizzati anche alla partecipazione ai prossimi Gran Balli Ottocenteschi e i Gran Balli Risorgimentali  in ville d’epoca e palazzi storici che la società organizza a Livorno e in molte città d’Italia e d’Europa.
Previsto anche il Gran Ballo Risorgimentale con la partecipazione di studenti e delle lezioni specifiche gratuite per studenti.
A Livorno si terranno Tè Danzanti e Feste Scozzesi e il Gran Ballo Risorgimentale in Terrazza Mascagni a maggio.
Giovedì 4 ottobre serata aperta di presentazione presso le Scuole Benci, scali Olandesi alle 20.
Tutti sono invitati a provare le danze, per conoscere lo stile e il piacere delle danze di società, l’allegria delle Scottish country dance.
Inoltre saranno organizzati stage e seminari specifici di danza scozzese e un ballo scozzese a marzo. I soci  potranno partecipare a capodanno al Gran Ballo Risorgimentale al saline del Podestà a Bologna ,a dicembre il Gran Ballo di Natale a Lucca, a luglio il Gran Ballo Ottocentesco  a Parigi, e numerosi altri eventi.

La  Società di Danza è un’Associazione Culturale che da circa vent’anni, presente a Livorno dal 1997, sviluppa attività di ricerca storica nell’ambito delle danze di tradizione ottocentesca unendo la ricostruzione delle danze a partire dallo studio dei vecchi manuali di ballo alla realizzazione di un’attività’ associativa e sociale.
Ripropone la grande tradizione europea della danza di società con il fascino della musica e della storia Europea di danza.
La società di Danza organizza corsi, stage, feste e seminari. Ha realizzato numerosissimi di Grandi Balli in Palazzi e piazze storiche. La società di Danza svolge anche attività europea, realizzando seminari e attività internazionali e  Gran Balli anche a Berlino, Bruxelles, Londra, Vienna, Budapest, Castelli della Loira, Praga, Budapest, Monaco, San Pietroburgo e Mosca. Divenendo soci dell’’Associazione si potrà partecipare ai grandi eventi organizzati dalla Società di Danza quest’’anno in Italia.
A Livorno la società di Danza ha realizzato numerosi eventi, fra i quali diverse ricostruzioni di Gran Balli Ottocenteschi in abito d’epoca, in significativi luoghi storici cittadini. Recentemente ha realizzato il  Gran Balli Risorgimentale in Terrazza Mascagni e in Accademia Navale, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dei Valori Risorgimentali e il Comune di Livorno, i Quadri da un Ballo Ottocentesco a Villa Mimbelli in collaborazione con il Museo Civico Fattori, e numerosi altri eventi.

Per ulteriori informazioni contattare l’associazione Società di Danza – Circolo Livornese:
teefono: 360-23.36.50 oppure via e-mail all’indirizzo: [email protected].

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.