Cerca nel quotidiano:


Al via una nuova stagione dell’Associazione “Don Nesi-Corea”

giovedì 04 ottobre 2018 16:01

Mediagallery

Riaprono le scuole e riparte, dopo le attività estive, la stagione autunno-inverno dell’Associazione Don Nesi-Corea.
Impegno, lavoro quotidiano, passione, programmazione, responsabilità e anche divertimento: sono gli ingredienti di una realtà che cerca di favorire il cambiamento, il protagonismo “dal basso” e la crescita personale e collettiva.

Ci rivolgiamo agli abitanti del quartiere e non solo. Una storia iniziata nel 2003, che affonda le proprie radici nell’esperienza del Villaggio Scolastico di Corea e di Alfredo Nesi degli anni Sessanta e Settanta. Un impegno costante e quotidiano che mette al centro la persona, rivolgendo particolare attenzione agli ultimi e agli oppressi. Ogni attività e tutti i servizi sono rigorosamente gratuiti. Perché nessuno deve rimanere indietro

Come tutti gli anni, ancora dopo quindici anni, anche la stagione 2018-2019 vede attività e servizi che ci accompagneranno nei prossimi mesi: quelle ormai storiche e stabili quali il doposcuola, il cineforum, la ludoteca, le cene con presentazioni di libri, a cui da questa nuova stagione si aggiungono nuovi servizi come lo sportello di ascolto e di orientamento e i laboratori musicali e artistici legati al fumetto e al disegno .

Sportello di ascolto e di orientamento: Dal prossimo 8 ottobre partirà l’iniziativa promossa dall’Associazione don Nesi/Corea di uno sportello di ascolto e orientamento aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza.

Lo sportello offrirà la possibilità di affrontare problematiche riguardanti la sfera psicologica, sociale ed educativa attraverso il sostegno di operatori qualificati, che svolgeranno un lavoro di accoglienza e valutazione dei bisogni della persona per orientarla verso i vari servizi presenti sul territorio.

L’obiettivo generale dello sportello è di promuovere un’azione di mutualismo, favorendo l’attivazione delle risorse del terzo settore già a disposizione, che permetta di intercettare e risolvere situazioni di disagio non ancora marcato, mediante un’ottica di prevenzione e promozione del benessere individuale e sociale. Lo sportello sarà aperto tutti i lunedì dalle 16 alle 19 su appuntamento.

Laboratori artistici – Grazie alla disponibilità, alla collaborazione e alle capacità dei nostri ragazzi in servizio civile l’Associazione don Nesi/Corea promuove e realizza queste due nuove attività. Un laboratorio musicale per chitarre e uno di disegno. Entrambi i corsi, gratuiti, partono mercoledì 17 ottobre alle ore 21 presso i locali dell’associazione in via La Pira, 11.
Il corso di chitarra è per chi vuole avvicinarsi allo strumento, imparare i primi accordi e migliorare il proprio stile e le proprie competenze. Il corso verrà organizzato in tre parti: teoria musicale, pratica dello strumento, storia della musica con studio e contestualizzazione dei brani. E’ richiesta una chitarra propria.

Il corso di disegno è finalizzato per imparare le basi dell’illustrazione, trovare la propria tecnica e farla conciliare con l’espressione personale.
Per informazioni e ulteriori dettagli ci potete contattare al telefono 0586 424637 o potete venirci a trovare (dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,30 e i martedì e i giovedì dalle 9, 30 alle 12,30). Vi aspettiamo in Corea, all’Associazione don Nesi/Corea, presso l’ex Villaggio Scolastico in via La Pira 11.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.

Passa alla versione desktop Torna alla versione responsive