Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Allo Chalet si parla delle ville di Monterotondo

Venerdì 31 Agosto 2018 — 21:17

Al nuovo Chalet della Rotonda di Ardenza, il 5 settembre alle 17,30, l’Associazione culturale Osservatorio di Monterotondo, che ha la propria sede presso la Cappella Scafurno-Calamai, e l’Associazione “per la Rinascita di Livorno” hanno organizzato un incontro pubblico per porre di nuovo all’attenzione dei livornesi una delle zone più belle e immaginifiche del nostro territorio.

Sulle pendici delle nostre colline, nella zona di Monterotondo, esistono infatti tre belle ville ed altrettanti parchi che oltre a rappresentare la  storia, possono essere un unicum di grande importanza come risorsa economica, turistica e di servizi per la  città’.

Parliamo delle ville Rodacanacchi, Maurogordato e Morazzana, con oltre ottanta ettari di verde, architettura e arte. In più tutti questi beni sono di proprietà pubblica., un elemento  che rende questo grande patrimonio ancora più disponibile per Livorno e per nuove occasioni di lavoro e di sviluppo.

Le Associazioni che hanno promosso questa ulteriore occasione di conoscenza e riflessione su questo patrimonio pubblico auspicano che si apra finalmente una riflessione e un’attenzione rinnovata sui parchi e sulle ville che ne fermino il progressivo cammino verso il degrado e ne facciano al contrario un’occasione di sviluppo economico e di nuovo lavoro per giovani e meno giovani.

Dopo il saluto dei presidenti delle associazioni, parleranno di queste belle ville, inserite nel contesto di Monerotondo, l’avvocato Ruggero Morelli, che introdurrà, e l’architetto Roberta Gini che tratteggerà la storia e indicherà le possibilità di recupero di questo patrimonio.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X