Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Scoperta una peschiera romana del I secolo d.C. al Gabbiano

Domenica 18 Novembre 2018 — 13:22

L'archeologa subacquea Federica Mazza: "Probabile che questo manufatto appartenesse ad un porto e fosse utilizzato per conservare il pesce appena pescato"

di Giulia Bellaveglia

Nonostante la nostra città risalga all’epoca dei Medici, e quindi al XVI secolo, il territorio, come dimostrano alcuni reperti, era frequentato sin da epoche remote. Un’ulteriore conferma arriva dal ritrovamento di una peschiera romana risalente al I secolo d.C. (nelle foto in pagina) sul fondo del mare nelle vicinanze della spiaggetta del “Gabbiano”.
A raccontarci di questa splendida scoperta è Federica Mazza, nostra concittadina e archeologa subacquea. “La peschiera era un impianto di piscicoltura molto utilizzato dagli antichi romani – spiega Mazza a Quilivorno.it – e serviva per conservare il pesce appena pescato in vasche artificiali, in modo da mantenerlo in vita fino alla consumazione, oppure per conservarlo tramite il processo di salagione”.
La nostra concittadina è occupata da diversi anni nello studio dei resti archeologici presenti nella nostra città, tanto che i reperti studiati sono stati oggetto di una tesi per la scuola di specializzazione in beni archeologici.
“Le peschiere di grandi dimensioni e molto decorate erano spesso annesse ad una villa, poiché contribuivano ad aumentarne la magnificenza, ma quella trovata in questo caso è di piccole dimensioni e senza decorazioni perché molto probabilmente apparteneva ad un porto – racconta l’archeologa – Ciò che conferma l’ipotesi che nella nostra città ci fosse effettivamente un approdo è il fatto che il Rio Ardenza era navigabile in alcuni tratti con piccole imbarcazioni e che non molto distante dal Gabbiano è stato ritrovato un sito che probabilmente era una fornace per la costruzione delle anfore, ma non essendo ancora stato scavato, non possiamo averne la certezza assoluta”.
“Il fatto che la peschiera sia presente sul fondale del mare – conclude l’archeologa – ci dà la certezza che non si tratti di un reperto storico relativamente giovane, ma di uno molto antico, infatti, dal I secolo d.C. ad oggi il livello del mare si è alzato di circa un metro e mezzo. La possibile presenza di una fornace per costruire anfore vicino al mare, infine, non esclude l’ipotesi che il territorio della nostra città fosse in tempi passati una zona industriale molto funzionale”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X