Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Cappiello, in mostra i manifesti del padre della pubblicità moderna

Giovedì 6 Dicembre 2018 — 17:43

Dal 15 dicembre al 17 febbraio nei locali della Biblioteca Labronica (Villa Fabbricotti) in esposizione le grafiche e i cartelloni dell'artista labronico

di Chiara Dhimgjini e Gabriele Fiore

“Rèclame. Leonetto Cappiello e le stagioni della grafica pubblicitaria a Livorno” è il titolo della mostra che dal 15 dicembre potrà essere visitata nella Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti fino al 17 febbraio (foto Simone Lanari).
L’esposizione, curata da Antonella Capitanio, è un omaggio alla grafica pubblicitaria degli inizi del Novecento. Saranno esposti gli storici manifesti di Cappiello, gli album di caricature e materiali d’uso comune come i menù di sala per i ristoranti. Ci saranno anche i lavori realizzati da Vittorio Corcos, Plinio Nomellini, Renato Natali e Osvaldo Peruzzi.
A Cappiello, protagonista per decenni del manifesto pubblicitario, è stato dedicato, nel 1961, un monumento celebrativo in piazza Aldo Moro in zona Fabbricotti. Il Comune di Livorno e Itinera Progetti, con la collaborazione della Fondazione Livorno, hanno reso possibile la realizzazione della mostra. Hanno contribuito anche alcuni collezionisti privati che,  grazie alla loro generosità, hanno messo a disposizione alcuni pezzi rari delle loro raccolte.

Durante il periodo di esposizione sono previsti una serie di eventi di approfondimento con percorsi guidati anche con un interprete Lis (Lingua Italiana dei Segni) per una migliore fruizione del patrimonio culturale esposto da parte di chi ha una disabilità. Sono previste visite guidate alla mostra per le scuole e laboratori di approfondimento sull’artista labronico.
Domenica 13 gennaio ci sarà l’incontro con la curatrice Capitanio, domenica 20 visita alla mostra con camminata organizzata dal Consorzio Porta a Mare e Coop. Itinera, venerdì 25 visita in Lis con l’Associazione Comunico ed infine domenica 3 febbraio incontro con la Galleria d’Arte Le Stanze Livorno (percorso per adulti e bambini dai 6 ai 12 anni) con visita guidata e a seguire un laboratorio artistico per creare un originale manifesto pubblicitario.

Orari: lunedi-venerdi: 9-19; sabato: 9- 13/16-19; domenica: 16-19.00.
Giorni di chiusura – Dicembre 2018: 24 pomeriggio, 25, 26 e 31 pomeriggio; gennaio 2019: 1, 5 pomeriggio, 6 gennaio.
Catalogo: Sillabe – Casa Editrice
Info: Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi 0586-82.45.11; Cooperativa Itinera 0586-89.45.63.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X