Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Filippo, a 14 anni entra all’Accademia di danza della Scala

Mercoledì 7 Novembre 2018 — 11:27

Il giovane livornese ha superato la difficile selezione d’ingresso. La sua insegnante, Simona Tocchini: "Ho visto in lui un ottimo potenziale e per me è una grande soddisfazione saperlo laggiù a Milano. Scommessa vinta"

di Jessica Bueno

“Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni”, diceva  Shakespeare. Quello del giovane Filippo Penco (nella foto in pagina di  Maurizio Maltoni) ha la leggiadria impalpabile dei movimenti della danza classica e l’odore della polvere di gesso sul legno del palco del teatro. A soli 14 anni, Filippo ha superato la difficile selezione d’ingresso alla prestigiosa Accademia del Teatro alla Scala. Un punto di inizio verso la realizzazione di un grande obiettivo.

Nonostante la giovane età, quella di Filippo è una passione innata ed incontenibile, nata sei anni fa quasi per caso, cominciando con la danza classica ed introducendo via via nuovi stili, come la contemporanea. “Non so dire come mi appassionai a questa disciplina – dice Filippo a Quilivorno.it– ma per fortuna è stato così. Nel mio percorso di studi ho partecipato ad altre audizioni per altre accademie ed ho deciso di tentare la sorte anche a Milano, desideroso di intraprendere una nuova avventura”.

Il 28 marzo 2018 è stato il giorno “X”. Quello dell’audizione, dove in poco tempo è necessario  dare sfogo alla passione che brucia dentro e che ti porta a dare il meglio, a mostrarsi a tutto tondo. E’ stato il giorno in cui il sogno si è concretizzato, portando il giovane ad avere la possibilità di far brillare ancora di più la sua luce, mettendo nel bagaglio l’orgoglio dei genitori e dell’insegnante Simona Tocchini.

“Filippo ha studiato con me per tre anni – spiega l’insegnante Tocchini, contattata telefonicamente da Quilivorno.it, direttrice della scuola STdanza di Livorno – Ho visto in lui un ottimo potenziale e per me è una grande soddisfazione saperlo laggiù: ho sempre desiderato accompagnarlo verso la strada del professionismo, cercando di farlo credere in se stesso ed al contempo non illuderlo ed è sicuramente una vittoria anche per me, ho vinto una scommessa. Tramite lui ho ripercorso la mia strada: ho fatto la danzatrice professionista, so quanto bisogna investire in tempo, fatica e sudore e cerco di trasmettere in ogni allievo la mia passione”.

Filippo è partito per Milano il 4 settembre scorso. La mattina frequenta le lezioni di danza ed il pomeriggio studia le materie scolastiche. Abita in un convitto con altri ragazzi e col tempo si è integrato ed abituato ai nuovi ritmi della sua vita, superando l’iniziale timore di una realtà diversa cui affacciarsi.
“Da quando sono qui il miglioramento delle mie capacità è stato esponenziale – conclude Filippo – L’ambiente è molto bello, c’è competizione ma è sana, ognuno cerca di imparare e carpire qualcosa dall’altro. Sono felicissimo di essere qui. Non è solo un’esperienza di danza, ma di vita”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X