Cerca nel quotidiano:

Condividi:

In piazza Garibaldi “Fotografa il quartiere”

Mercoledì 10 Maggio 2017 — 06:54

L’iniziativa è in programma per giovedì 11 maggio a partire dalle ore 17: i partecipanti riceveranno una mappa con un perimetro entro il quale muoversi liberamente scattando foto e girando video del quartiere Garibaldi sulle proprie pagine Facebook con l'hashtag #sicurezzaingaribaldi

Il progetto partecipativo di Confesercenti “Sicurezza in Garibaldi” lancia la terza iniziativa in programma, in attesa del lancio del Pop Up Garibaldi che nel mese di giugno affiderà otto fondi sfitti ad associazioni, artisti, artigiani e singoli cittadini per animare il quartiere Garibaldi e incentivare un processo di rigenerazione urbana dal basso. L’iniziativa si intitola “Fotografa il quartiere” ed è in programma per giovedì 11 maggio a partire dalle ore 17 in piazza Garibaldi. Dopo la camminata storica nella memoria del quartiere, accompagnati dallo scrittore Rossano Vittori che ha fatto da Virgilio a tutti i presenti, questa seconda camminata chiede la partecipazione diretta di tutti i cittadini, per costruire una mappa social dal basso, con foto e brevi video che raccontino con gli occhi dei partecipanti, le bellezze del quartiere Garibaldi.
Appello aperto quindi a fotografi, instagramers, appassionati, residenti, cittadini di tutta Livorno e ricercatori della bellezza! La partenza è fissata alle 17 in piazza Garibaldi dove tutti i partecipanti riceveranno una mappa con un perimetro entro il quale muoversi liberamente scattando foto e girando video del quartiere Garibaldi sulle proprie pagine Facebook con l’hashtag #sicurezzaingaribaldi.
Per un’ora tutti i partecipanti si lanceranno per le strade del quartiere delimitato nella mappa consegnata scattando foto, cercando angolazioni speciali, andando a costruire un racconto collettivo di quelli che ognuno riconosce come gli elementi di bellezza e di valore del quartiere: dagli scorci della piazza e della Fortezza, ai volti dei commercianti e dei residenti. Alle 18.30 tutti i partecipanti che avranno raccolto le fotografie si raduneranno presso l’affascinante spazio espositivo T106 Associazione d’arte dinamica, in via Terrazzini 110, dove le foto scattate verranno proiettate per poi essere radunate e pubblicate sulla pagina Facebook del progetto Sicurezza in Garibaldi e sarà offerto un aperitivo a tutti i camminatori – fotografi che avranno partecipato. In occasione della conclusione dell’evento saranno date a tutti i presenti anche informazioni sulle iniziative in programma per Pop Up Garibaldi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X