Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Teatro in lutto. Addio a Enzina Conte, la maestra dei “big”

Sabato 13 Ottobre 2018 — 16:21

E' morta la fondatrice del Teatro Vertigo. Il figlio Marco: "Questo weekend andremo in scena lo stesso per sua volontà". Lunedì 15 ottobre, alle 15, il funerale nella chiesa di S. Jacopo

E’ stata insegnante di tutti i più grandi attori livornesi. Alle sue direttive sul palco sono stati un po’ tutti i “big” del teatro e del cabaret cittadino. Enzina Conte ha insegnato recitazione a tanti “famosi” a partire dal regista-sceneggiatore Francesco Bruni a Paolo Ruffini, da Emanuele Barresi a Michele Crestacci passando da Annalisa Arena, Claudio Marmugi, Leonardo Fiaschi, Giovanni Bondi fino ad arrivare a Dario Ballantini. Enzina è stata una vera istituzione per chiunque abbia messo un solo piede su di un palcoscenico. Direttrice della scuola di recitazione del Teatro Vertigo, madre dell’attore e deus ex machina del teatro di via del Pallone Marco Conte, Enzina si è spenta sabato 12 ottobre all’età di 93 anni. Attrice doc, ha iniziato il suo percorso artistico nelle isole dell’Egeo con l’insegnate di recitazione Marchesa Fabbricotti livornese e allieva di Eleonora Duse.

MARCO CONTE

Diplomata all’Accademia Silvio D’Amico di Roma negli anni ’40 ha recitato in tantissimi spettacoli teatrali come protagonista. Dal 1956 ha iniziato la carriera di insegnante di recitazione, svolta in varie città italiane: Roma, Modena e Pisa. Dal 1975 insegna recitazione e dizione a Livorno diplomando circa 600 attori molti dei quali attualmente professionisti. Nel 1995 fonda insieme al figlio Marco la scuola di dizione e recitazione “Vertigo”. Ha insegnato fino all’età di 89 anni.
“Per sua volontà – spiega un affranto Marco Conte raggiunto al telefono – lo spettacolo di sabato 13 e domenica 14 ottobre in programma al Vertigo “La Strana Coppia” andrà in scena. E’ sempre stata lei a dirci di alzare i tendoni del teatro qualsiasi cosa le fosse accaduta. E’ il miglior modo per rendermi omaggio, ci diceva. E così faremo anche con il dolore nel cuore, portandola virtualmente con noi sul palco questi due giorni di programmazione teatrale del Vertigo. Una parte dell’incasso di questo spettacolo la devolveremo all’Associazione Cure Palliative”.
La salma sarà esposta sabato e domenica alla camera ardente dei cimiteri della Misericordia per chiunque volesse darle un ultimo saluto. Lunedì 15 ottobre, alle 15, verrà celebrato il suo funerale nella chiesa di S. Jacopo.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X