Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Splendida doppietta del Livorno Rugby under 10

Giovedì 17 Novembre 2016 — 19:02

Le risorse degli under 14 (nati negli anni 2003 e 2004) del Livorno Rugby sono infinite. Dall’inizio della stagione, grazie alla propria ampissima rosa, i tre allenatori Massimiliano Ljubi, Steafano Gesi e Alessandro Gragnani si permettono il lusso di schierare, in ogni giornata, due squadre: la ‘1’ e la ‘2’. In questo fine settimana, a causa della concomitanza con le prestigiose attività di selezione regionale, nella quale sono stati convocati sei atleti biancoverdi, ha giocato solo la formazione ‘2’. Sul terreno della Florentia ‘2’, i labronici si sono imposti 14-34 (2 mete a 6). Buona la prova di carattere dei livornesi, in una partita giocata in un campo al limite della praticabilità. Gli ospiti – quasi tutti del 2004, cioè al primo anno nella categoria – hanno disputato un match intenso, all’insegna della continuità e della concretezza. Efficace il loro lavoro in difesa. In attacco, tanta praticità: poco spettacolo e azioni al largo ridotte al minimo a causa della difficoltà di gestione del pallone. Evidenti i miglioramenti riscontrati dall’inizio della stagione e bravi i ragazzi ad adattarsi a condizioni non facili. Gli atleti utilizzati in terra gigliata: Quaglia, Bianchi Gioele, Schillaci, Nicastro, Freschi, Lampugnale, Rossi, Brondi, Orsini, Tavella, Santuari, Marzana, Bruni, Brusadin, Lombardo, Ferretti, Vallati, Ianda, Avila, Bianchi Amedeo, Cecconi. L’under 14 biancoverde ha cominciato il mese di novembre centrando un ottimo terzo posto nel Superchallenge di Prato, manifestazione alla quale hanno partecipato le migliori squadre del centro Italia.

UNDER 10

La crescita degli under 10 del Livorno Rugby è costante. I giovanissimi atleti biancoverdi (nati negli anni 2007 e 2008), sotto la guida degli allenatori-educatori Michele Quartararo e Ferdinando Tavella, nel concentramento andato in scena in questa seconda domenica di novembre sul campo amico ‘Maneo’ di via Settembrini, hanno messo nuovamente in mostra doti di primissimo piano per la categoria. Anche stavolta, i labronici si sono permessi il lusso di schierare due squadre. Al via dell’evento – chiuso con il classico terzo tempo offerto dalla stessa società livornese – anche due formazioni del Gispi Prato ed una del Cecina. Le due compagini biancoverdi hanno ottenuto i due gradini più alti del podio, con una serie di convincenti successi. Solo nello scontro in famiglia, una delle due squadre ha perso la propria imbattibilità… Livorno Bianco in campo con: Raffaello Agostini, Diego Andreotti, Daniele Bardi, Jacopo Giusti, Ettore Maltinti, Fabrizio Meluzzi, Diego Norfini, Alessandro Quartararo, Matteo Ricci, Massimo Ricciardi, Dario Soldati, Giulio Tavani e Massimo Tavani. Livorno Verde in campo con: Nicola Bargagna, Giano Bianchi, Vittorio Borgiotti, Davide Canziani, Edoardo D’Ammando, Jacopo De Rossi, Enea Ferrini, Giacomo Giusti, Leonardo Nanni, Matteo Orlandi, Aldo Romano Al pari delle squadre under 8 e under 6, anche l’under 10 del Livorno Rugby ospiterà sul ‘Maneo’ domenica 18 dicembre un grande avvenimento benefico: la società biancoverde ha dato la propria disponibilità per organizzare in quella domenica pre-natalizia il concentramento pro Telethon. Una kermesse che andrà ben oltre il fattore tecnico-sportivo.

livorno-rugby-under-8-2017

UNDER 8

L’impianto di Coiano, a Prato, ha ospitato domenica mattina un nuovo concentramento con grande protagonista ‘l’agguerrita’ under 8 del Livorno Rugby, guidata dall’allenatore-educatore Gabriele Biagiotti, coadiuvato da Alessia Fraschetti e Angelo Sottile. L’ampissima rosa ha permesso di presentare all’appuntamento in terra laniera ben tre squadre. Nonostante il mattino caratterizzato da un freddo pungente, le tre formazioni schierate, attraverso le loro prestazioni, hanno potuto riscaldare i cuori e lustrare gli occhi ai genitori che hanno accompagnato i giovani atleti in questa trasferta. Il concentramento ha visto le tre compagini labroniche impegnate in due gironi differenti: nel raggruppamento A due squadre del Livorno Rugby (la ‘biancoverde’ e la ‘blu’) hanno incontrato tre rappresentative del Gispi Prato. L’altro girone era composto dal Livorno Rugby ‘3’, da altre due squadre del Gispi Prato e da una selezione mista composta dai padroni di casa ed Etruschi Livorno. I risultati ottenuti dai giovanissimi (nati negli anni 2009 e 2010) del Livorno Rugby sono stati ottimi: la nuova divisa inaugurata per l’occasione è stata onorata al meglio. Ecco il lungo elenco degli atleti utilizzati da Biagiotti, Fraschetti e Sottile a Prato: Jonny Giorgi, Giulio Lenzi, Diego Padella, Diego Celati, Michael Baggiani, Mattia Tarrini, Giacomo Traina, Giorgio Criscuolo, Alberto Saltapari, Romeo Celi, Christian Paolini, Alessio Desideri, Leonardo Ricci, Pietro Sottile, Filippo Del Moro, Francesco Fiorentini, Filippo Aspromonti, Lorenzo Savi, Thomas Gennari, Nicolò Compagnone Nicolò, Savatore De Gaetano. Al pari delle squadre under 6 e under 10, anche l’under 8 del Livorno Rugby ospiterà sul ‘Maneo’ domenica 18 dicembre un grande avvenimento benefico: la società biancoverde ha dato la propria disponibilità per organizzare in quella domenica pre-natalizia il concentramento pro Telethon. Una kermesse che andrà ben oltre il fattore tecnico-sportivo.

livorno-rugby-under-6-2017

UNDER 6

Una domenica memorabile, e non solo per il tiepido sole che ha caratterizzato l’evento. Domenica 13 novembre si è svolto sul terreno di gioco di Coiano (Prato) il concentramento riservato a formazioni toscane under 6. Ben dieci le squadre al via: oltre a quattro formazioni dei padroni di casa del Gispi Prato, presenti due compagini del Livorno Rugby, due degli Etruschi Livorno e due della Florentia. Giusta la scelta degli organizzatori di dividere le squadre presenti in due gironi distinti. Lontano dalla tensione tipica di ‘gare decisive per l’intera stagione’, ‘incontri spartiacque’ o ‘partite della vita’, i numerosi bambini presenti hanno affrontato l’impegno con il sorriso sulle labbra. Una domenica mattina all’insegna del puro divertimento: l’entusiasmo dei piccoli rugbisti ha ben presto coinvolto anche i tanti adulti presenti. Gli allenatori-educatori dei biancoverdi labronici Daniele Aspromonti e Federica Muzi sono visibilmente soddisfatti dell’andamento del concentramento e sopratutto del modo con il quale i propri atleti stanno consolidando lo spirito e le tecniche del rugby. Questi, in rigoroso ordine alfabetico, i nomi dei giovanissimi under 6 del Livorno Rugby protagonisti in terra laniera: Mattia Battagello, Alessandro Botti, Ettore Carrara, Lorenzo Danza, Tommaso Del Vivo, Simone Fra, Pietro Marini, Federico Napoli, Mattia Pagani, Diego Rondanini, Ryan Rosini, Filippo Tani.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X