Cerca nel quotidiano:

Condividi:

A cena l’equipaggio del primo storico Palio (1984) vinto dall’Ovosodo

Mercoledì 12 Dicembre 2018 — 15:54

Il ricordo del primo "drappo" della ciurma biancogialla guidata da Umberto Marconcini detto "Uccellino" sul gozzo "Camici"

Dopo trentaquattro anni, martedì 11 dicembre, si sono ritrovati per una cena i componenti dell’equipaggio che diede il primo Palio Marinaro all’Ovosodo portando così il rione biancogiallo in cima all’olimpo del remo labronico. Cosa questa che era stata tentata molte volte nella storia delle regate, anche dai più forti vogatori dell’epoca. Ma mai nessuno era riuscito a vincere il drappo, tanto che era stato fatto uno sonetto che faceva “dai.. dai.. dai.. l’ovo sodo non vince mai”.
Era il 1984, quando la ciurma guidata da Umberto Marconcini detto “Uccellino” il quale, oltre ad essere timoniere era anche l’allenatore, riuscì nell’impresa. Famosa fu la frase che dissero Bruno Stefanini, padre di Enrico, presidente dei biancogialli dal 1963 a quegli anni, e Sandro Benetti, a Uccellino: “Grazie Umberto, prima di morì abbiamo visto vincere il Palio all’Ovosodo”.

Furono in cinquantamila a vedere frantumato il record dell’Ardenza. Quel 9’21”6 fece venire le lacrime ad alcuni sostenitori del rione mentre scene d’entusiasmo, alla Terrazza Mascagni, furono indescrivibili. Venezia e Ardenza, i due equipaggi più accreditati, non poterono far niente contro la furia biancogialla del gozzo “Camici”. Si scrisse su La Nazione: “L’Ovo Sodo volava letteralmente sul mare davanti alla Terrazza Mascagni e lo si è visto all’arrivo con quel 9’21”6 che costituisce il record imbattuto della gara con un solo giro di boa”.

In tutto il rione fu festa grande fino a tarda notte e i caroselli di auto e moto invasero la città per molte ore festeggiando la tanto attesa vittoria, attesa che durava dal 1927. A fine stagione, in piazza Cavallotti, si mise in mostra il gozzo “Camici”, portato con un carro trainato dai cavalli, con molti riflettori puntati su di lui mentre lunghissime tavolate contornavano una piazza imbandierata dai suoi colori.
La rosa atleti dell’Ovo Sodo 1984 –  Timoniere: Umberto Marconcini. Vogatori: Andrea Cillari, Andrea Tori, Marco Bulli, Claudio Filippi, Marco Marconcini, Alessandro Marconcini, Mario Del Bimbo, Roberto Sammuri, Francesco Tori, Fabrizio Mori, Walter Bollati, Claudio Federzoni, Gennaro Montuori.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X