Cerca nel quotidiano:


Assoluti di atletica: Picchiottino si tinge d’argento

domenica 16 settembre 2018 10:13

Mediagallery

Recentemente nello stadio di Pescara si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti di Atletica leggera dove ha gareggiato, fra gli altri il nostro Gianluca Picchiottino (nella foto di Claudio Caprai) passato recentemente dall’Atletica Libertas Runners Livorno alle Fiamme Gialle di Roma (ma quando gareggia rappresenta anche la società livornese). Tutti i migliori atleti italiani erano presenti e Picchiottino si presentava come fra i più giovani, seppur con un palmares di risultati che lo poneva in evidenza. Mai però ci saremmo aspettati una prestazione da “favola” con un secondo posto assoluto inaspettato.

Nella gara maschile Massimo Stano parte da favorito e dopo i primi tre km sembra già aver fatto suo il titolo. Al quarto dei dieci Km previsti Gianluca Picchiottino deciso affiancava e superava nell’ordine Francesco Fortunato, Stefano Chiesa e poi Federico Tontodonati (campione uscente). Gianluca Picchiottino riduceva lo svantaggio fino ai 3” dell’ultimo giro e fino al risultato finale di un distacco di 7″. Picchiottino chiudeva con 39’26”, miglior prestazione Italiana di tutti i tempi Under 23 su strada. e la sesta prestazione italiana assoluta di sempre.

Il suo tecnico, Massimo Passoni, ha visto crescere in maniera eccezionale il suo atleta e prevede per lui un luminoso avvenire. Il tecnico della LibertasRunners Livorno sta creando un team di atleti davvero validi all’interno della sua società, fra cui il recente campione europeo under 18 Davide Finocchietti.

 

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.