Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Assoluti di atletica: Picchiottino si tinge d’argento

Domenica 16 Settembre 2018 — 10:13

Recentemente nello stadio di Pescara si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti di Atletica leggera dove ha gareggiato, fra gli altri il nostro Gianluca Picchiottino (nella foto di Claudio Caprai) passato recentemente dall’Atletica Libertas Runners Livorno alle Fiamme Gialle di Roma (ma quando gareggia rappresenta anche la società livornese). Tutti i migliori atleti italiani erano presenti e Picchiottino si presentava come fra i più giovani, seppur con un palmares di risultati che lo poneva in evidenza. Mai però ci saremmo aspettati una prestazione da “favola” con un secondo posto assoluto inaspettato.

Nella gara maschile Massimo Stano parte da favorito e dopo i primi tre km sembra già aver fatto suo il titolo. Al quarto dei dieci Km previsti Gianluca Picchiottino deciso affiancava e superava nell’ordine Francesco Fortunato, Stefano Chiesa e poi Federico Tontodonati (campione uscente). Gianluca Picchiottino riduceva lo svantaggio fino ai 3” dell’ultimo giro e fino al risultato finale di un distacco di 7″. Picchiottino chiudeva con 39’26”, miglior prestazione Italiana di tutti i tempi Under 23 su strada. e la sesta prestazione italiana assoluta di sempre.

Il suo tecnico, Massimo Passoni, ha visto crescere in maniera eccezionale il suo atleta e prevede per lui un luminoso avvenire. Il tecnico della LibertasRunners Livorno sta creando un team di atleti davvero validi all’interno della sua società, fra cui il recente campione europeo under 18 Davide Finocchietti.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X